[img src=/data/rubriche/d2gn4n0m6m7u8grhcw5p1190210842.jpg alt=Immagine>
Un grande progetto live e discografico per l'artista di Correggio
Mercoledí, 12 Settembre 2007
Per approfondire:
Sembra davvero un gioco. Il gioco del 7. E' quello che ci ha presentato oggi Ligabue in un'affollatissima conferenza stampa al Rolling Stone di Milano.
"Il 7 è un po' il numero della mia vita" confessa il rocker padano. "Il mio nome e il mio cognome sono formati di 7 lettere; le mie iniziali (LL) sono un 7 rovesciato; le cifre della mia data di nascita - il 13/03 - se sommate, danno un 7; nell'87 ho fatto il mio primo concerto; nel'97 il mio primo stadio... E volete che nel 2007 non faccessi nulla?"
[img src=/data/rubriche/3eg9x69mi6ye8kqoou9t1190210946.jpg alt=Immagine>
E così... ecco a voi il progetto L7 (www.ellesette.it), ovvero 7 concerti al palalottomatica di Roma, dal 17 novembre; e altri 7 al Datchforum di Milano, dal 12 dicembre. Le prevendite cominciano venerdì 14 settembre. La produzione, firmata da Riservarossa (Friends & Partners per l'organizzazione), si annuncia molto spettacolare, piena di trovate e ricca di interattività con schermi video.
Già questo, di per sé, è singolare, dato che mai un artista aveva suonato 7 volte in 10 giorni nella stessa città in palasport come il Palalottomatica o il DatchForum, ma non è ancora tutto.
Dopo 17 anni di carriera e 11 album, 'il Liga' ha pensato di essere pronto per il suo primo Best of. Si tratta un progetto in 2 parti che - per non perdere il legame con il mondo del cinema, molto caro all'artista - si chiameranno "Ligabue Primo tempo" e "Secondo tempo".
Il primo disco uscirà a novembre 2007 e ripercorrerà la storia artistica di Luciano dagli inizi (“Ligabue” - 1990) a “Buon compleanno Elvis” (1995), mentre il secondo disco uscirà nel maggio 2008 e ripercorrerà la storia artistica del rocker emiliano da “Su e giù da un palco” (1997) a “Nome e Cognome” (2005).
18 brani per disco più 2 inediti ciascuno; ed in più una parte video di altrettanti brani (18 videoclip ad album), non necessariamente coincidenti con le canzoni del Best of. A precedere tutto ciò, naturalmente, il primo singolo inedito - titolo ancora top secret - in uscita per fine ottobre - inizio novembre.
(MM)
Le date complete dei concerti del 7+7 LIVE di Ligabue
17 NOVEMBRE - ROMA - PALALOTTOMATICA
18 NOVEMBRE - ROMA - PALALOTTOMATICA
20 NOVEMBRE - ROMA - PALALOTTOMATICA
21 NOVEMBRE - ROMA - PALALOTTOMATICA
23 NOVEMBRE - ROMA - PALALOTTOMATICA
24 NOVEMBRE - ROMA - PALALOTTOMATICA
26 NOVEMBRE - ROMA - PALALOTTOMATICA
12 DICEMBRE - MILANO - DATCHFORUM
14 DICEMBRE - MILANO - DATCHFORUM
15 DICEMBRE - MILANO - DATCHFORUM
17 DICEMBRE - MILANO - DATCHFORUM
18 DICEMBRE - MILANO - DATCHFORUM
20 DICEMBRE - MILANO - DATCHFORUM
21 DICEMBRE - MILANO - DATCHFORUM
[img src=/data/rubriche/5jhq9rki6hwvd75hteyv1190211141.jpg alt=Immagine>
Luciano Ligabue
Scatena le folle, le muove, sembra azzeccarci sempre, che sia musica, film, libro. Il Liga ci sa fare e anche questa volta, segna un primato: sara' in concerto a Roma e a Milano per 7 date consecutive (si parte dalla Capitale, PalaOttica, il 17 novembre) mentre e' pronto il lancio di Ligabue Primo tempo, prima parte di un best of che verra' pubblicato a novembre 2007 (a maggio, il secondo tempo).
. 47 anni, di Correggio, alla musica ci arriva dopo aver fatto il bracciante stagionale, il metalmeccanico, il ragioniere, il conduttore radiofonico, il commerciante, il promoter, il consigliere comunale. E' il 1987 quando, per la prima volta, si esibisce pubblicamente con un gruppo, Ligabue e Orazero. Le canzoni sono tutte scritte da lui. L'anno dopo, Pierangelo Bertoli incide Sogni di rock 'n' roll, includendola nell'album Tra me e me : Luciano canta nel finale del pezzo e nel 1989 e' ancora Bertoli che sceglie Figlio d'un cane per l'album Sedia elettrica .
Il suo primo album Ligabue viene registrato con i ClanDestino, gruppo di Reggio Emilia formato da Max Cottafavi alla chitarra, Gigi Cavalli Cocchi alla batteria e Luciano Ghezzi al basso. Esce nel 1990 e ottiene 5 dischi di platino. Con il brano Balliamo sul mondo vince il Festivalbar Giovani e a novembre inizia il Neverending Tour che lo porta in giro per l'Italia per quasi 300 concerti.
Nel 1993 apre i concerti degli U2 a Torino e a Napoli, l'anno dopo fonda l'etichetta Mescal, che nel giro di un anno e mezzo produrra' i primi album di La Crus, Massimo Volume, Modena City Ramblers e altri. Intanto, i ClanDestino si staccano e intraprendono una carriera per conto proprio mentre Ligabue, con un'altra band, prepara Buon Compleanno Elvis . Il disco arriva, per la prima volta di Luciano, in vetta alle classifiche di vendita e il tour registra ovunque il tutto esaurito. Risultato: 10 dischi di platino, 70 settimane di presenza in classifica, il premio IFPI (disco di platino in Europa), la Targa Tenco ( Certe notti e' votata miglior canzone dell'anno), il Premio speciale Festivalbar per il tour dell'anno e ben tre riconoscimenti nella prima edizione del nascente P.I.M. (Premio Italiano della Musica).
Su e giu' da un palco, e' un record: e' il primo disco dal vivo di Luciano e il primo disco dal vivo di un artista italiano a raggiungere il milione di copie vendute. Intanto, diventa scrittore. Pubblica i racconti Fuori e dentro il borgo, con cui vince il Premio Elsa Morante e il Premio Citta' di Fiesole. E regista: il suo Radiofreccia viene presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia, e sara' un successo, con numerosi premi vinti. Nel 2002, e' ancora dietro la macchina da presa per Da zero a dieci e due anni dopo ritorna romanziere con La neve se ne frega . Ma Ligabue e' anche poeta: il titolo della sua raccolta di poesie e' Lettere d'amore nel frigo .
Il 10 settembre 2005, per celebrare i 15 anni di attivita' e tornare sul palco dopo un'assenza durata circa 2 anni e mezzo si esibisce al Campovolo di Reggio Emilia di fronte a 180.000 persone. Lo show stabilisce il record europeo di presenze a un concerto di un singolo artista. Ancora nel 2005 esce Nome e Cognome, altro straordinario successo mentre, per la prima volta, scrive una canzone per un'interprete femminile, Elisa, Gli ostacoli del cuore . E adesso, grande attesa per il nuovo tour e il suo primo meglio di.
DISCOGRAFIA:
• 1990 Ligabue
• 1991 Lambrusco coltelli rose e popcorn
• 1993 Sopravvissuti e sopravviventi
• 1994 A che ora e' la fine del mondo?
• 1995 Buon compleanno Elvis
• 1997 Su e giu' da un palco
• 1998 Radiofreccia
• 1999 Miss Mondo
• 2002 Fuori come va?
• 2003 Giro d'Italia
• 2005 Nome e cognome
Articolo by Carmine Giannone. foto alice.it.fonte alice.it
