E' proprio vero, alla BMW non stanno fermi un minuto...
Già perchè quella che era una variazione al tema originale, quello della già nota Bmw HP2,oggi diventa realtà.
Ricordiamo che il progetto HighPerformance2cylinderBoxer nasceva per soddisfare gli sfrenati amanti della terra,delle pietraie,del fango e della sabbia... ma, ce un ma.
A qualcuno era piaciuta l'idea di buttar giù tra i cordoli quella peperina, e dallì Kit di trasformazione a profusione x far diventare un motardone quella enduro che già all'esordio aveva fatto emozionare più di qualche scettico.
ecco il risultato di una scommessa,divenuta progetto,oggi realtà
BMW HP2 M E G A M O T O
[img src=/data/rubriche/ycz537jywt33h28c6jfl1169314620.jpg alt=Immagine>
Costruita sulla base della HP2-Enduro, assumerà una posizione di primo piano tra le Supermoto bicilindriche grazie alle eccezionali prestazioni e ai materiali pregiati.
Partiamo dal comparto ciclistico dove all'anteriore troviamo una magnifica forcella Marzocchi(Made in Italy) a steli rovesciati da 45mm,completamente regolabile, avente un'escursione massima di 160mm caratterizzata da grandi doti di scorrevolezza dovute al trattamento superficiale degli steli.
Posteriormente altro pezzo da capogiro,un mono Ohlins anch'esso completamente regolabile con corsa di 180mm per garantire trazione e ottima tenuta di strada.
[img src=/data/rubriche/6ykfrc84y639tj4jwkri1169315327.jpg alt=Immagine>
Sempre in tema di ciclistica troviamo il montaggio di cerchi di misura ovviamente stradale aventi diametro di17" e canale da 3,5" all'anteriore su cui troviamo gomme di misura 120/70,canale da 5,5" e gomma da 180/55 al posteriore.
Inserito un ulteriore disco avanti,inutile dirvi che tt l'impianto frenante(nonchè la firzione) è dotato di tubi in treccia metallica e pompa radiale all'anteriore costruita dalla Brembo (made in Italy)che fornisce anche i dischi frenanti, il tutto garanzia di grande potenza frenante e qualità di guida sportiva.
[img src=/data/rubriche/ntpld0yug50x1thlri2d1169315847.jpg alt=Immagine>
Grande studio delle ergonomie(come in ogni modello BMW) è stato fatto sul Triangolo manubrio,pedane,sella in modo da esaltare il controllo e il piacere di guida per il pilota sia in assetto di guida sportiva che durante l'utilizzo quotidiano.
[img src=/data/rubriche/7t0tf1gjl6irfbwr76yy1169316298.jpg alt=Immagine>
La cura nella scelta dei materiali leggeri e ricercati, alcuni di questi in fibra di carbonio, rendono la moto attraente da un punto di vista estetico oltre a ridurre il peso.
[img src=/data/rubriche/0yw1tybsdtg70gq3kxrz1169316532.jpg alt=Immagine>
Il terminale di scarico Akrapovic a doppio stadio, specificamente costruito per la Megamoto, produce un suono coinvolgente e riconoscibile. Tale impianto non contribuisce solamente a un maggior rendimento del motore, ma rende anche l'immagine complessiva della nuova Megamoto più aggressiva. Nella rinnovata impostazione del caratteristico propulsore Boxer ci si è focalizzati sull'accelerazione e su un'erogazione pronta, grazie alla coppia disponibile sin dai più bassi regimi di rotazione.
[img src=/data/rubriche/q7ekhf9qrbgisql752od1169316400.jpg alt=Immagine>
La Megamoto interpreta in modo nuovo il piacere di guidare e la maneggevolezza, un veicolo senza compromessi: leggero, prestazionale, agile ed esclusivo.
[img src=/data/rubriche/jufpsups8ces9r2gv9an1169422215.jpg alt=Immagine>
Il cockpit rimane inalterato rispetto alla HP2 fatta eccezione per la scala della strumentazione contagiri che trova una zona rossa che comincia al regime di ben 8.600giri.
Manubrio troncoconico a sezione variabile senza traversino, rivestimento parte superiore del serbatoio in carbonio, insomma i particolari son davvero curati su questa HP2 MEGAMOTO
Adesso attendiamo un'altra nota degna comunque di valutazione quale il prezzo...
..nn sarà certo d'attacco visto dell'oggetto di cui stiamo parlando...
Per esperienza personale, i soldi spesi su una Bmw son sempre spesi bene...
[img src=/data/rubriche/jhsnegn2a05c6dggx0b71169317406.jpg alt=Immagine>
PARACAIBO from TarantoByNight
alias Roberto Ventriglia
