
“Il primo uomo” è il nuovo singolo dei Lande
-
06/05/2025 | lorenzotiezzi
- 5284
Dal 9 maggio 2025 sarà in rotazione radiofonica "Il primo uomo", il nuovo singolo dei Lande disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 6 maggio per altodischi, nuova sub-label di Blackcandy Produzioni.
"Il primo uomo" è un brano che racconta l'emersione di qualcosa di nuovo nella relazione tra la nascita, la trasformazione, il rapporto con il dolore, il miracolo della sofferenza. Il tutto immerso in un sound che mescola il lo-fi più materico con le sonorità brillanti e orecchiabili del pop.
Commenta la band a proposito del brano: "Per noi, le canzoni sono qualcosa di vivo. Non le consideriamo più come oggetti da "creare" attraverso un processo rigido, quasi meccanico. Preferiamo osservarle mentre si formano, quasi come se avessero una vita propria. È quello che è successo con Il primo uomo: abbiamo visto questa canzone emergere dal caos, evolversi, cambiare identità, persino durante le varie fasi di produzione - una parola che sembra più adatta a descrivere merci che non la musica. In un certo senso, è come se fosse nata e cresciuta da sola, con un'autonomia tutta sua.
Il primo uomo parla proprio di ciò che, essendo vivo, è difficile da controllare. Racconta qualcosa di più grande di noi, qualcosa di imponente, quasi gigantesco. E, in fondo, una canzone lo è davvero: qualcosa di più grande persino dei suoi autori."
Presalva ora il brano: https://bfan.link/lande-ilprimouomo
Il videoclip de "Il primo uomo" rappresenta un sogno, un viaggio onirico in cui il protagonista, inconsapevole ma guidato da due enigmatiche entità, inizia a spogliarsi involontariamente dei propri abiti. Un gesto simbolico che sembra liberarlo non solo dall'apparenza, ma anche dalla staticità della sua esistenza.
Nel sogno, i colori emergono con intensità, richiamando la realtà che ci circonda: una realtà che non si limita a influenzare l'individuo, ma lo segna, lo macchia, lo sfregia. Un processo che sembra condurlo a uno stato primordiale, riportandolo a un'essenza spoglia, nuda e vulnerabile di fronte a un mondo che disorienta.
Al risveglio, però, qualcosa del sogno persiste: sul volto dell'uomo rimane un segno indelebile, una macchia che potrebbe non essere solo esteriore, ma anche un'impronta profonda sull'anima.
Il video è stato girato a camera fissa da Alessandro Bencivenni e successivamente editato da Theo Putzu.
L'attore protagonista è David Battistini, mentre i due "scienziati" sono interpretati da Daniele Bencivenni e Marco Giusti. L'intero videoclip è stato registrato presso l'Isolde Art Bureau di Sesto Fiorentino.
Aggiunge la band sul videoclip: "Il nostro video racconta la trasformazione che avviene nei sogni, un ritorno all'essenza, a uno stato primordiale. Un reset. David, il nostro 'primo uomo', attraversa un cambiamento inevitabile, un mutamento che non sceglie ma accoglie. Nel sogno, ogni passo lo avvicina a una nuova consapevolezza, come se, spogliandosi di ciò che era, riscoprisse ciò che è sempre stato."
Guarda il videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ML36ufmOITs
Biografia
I Lande sono un progetto musicale nato nel 2022 dall'incontro tra Marco Giusti e Daniele Bencivenni.
Marco è stato voce e chitarra dei Velvet Score e degli Armando Furioso, mentre Daniele ha ricoperto il ruolo di voce e chitarra negli UponTheSea e di batterista nei SO! e negli Unmade Bed.
Uniti da una profonda passione per la sperimentazione, i due musicisti hanno deciso di intraprendere un percorso creativo condiviso, fondendo i rispettivi mondi musicali. Il progetto si propone di mescolare influenze elettroniche, indie, lo-fi e cantautorato, dando vita a un sound unico e personale.
Per oltre due anni, Marco e Daniele si sono dedicati interamente alla produzione del loro album di debutto, curando ogni dettaglio a quattro mani. Il risultato è un lavoro che intreccia basi elettroniche con strumenti acustici e analogici, come pianoforte, harmonium, sintetizzatori e chitarre elettriche.
A completare il tutto, una voce malinconica e sognante che dona profondità e carattere alle composizioni, trasportando l'ascoltatore in un viaggio intimo e personale.
"Il primo uomo" è il nuovo singolo dei Lande disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 6 maggio 2025 e in rotazione radiofonica dal 9 maggio.
Articoli correlati
Alessandro Br1: “La mia vita in console è una festa che non conosce sosta”.
03/10/2025 | lorenzotiezzi
le serate nei locali che contano e le produzioni di rilievo per alessandro br1 non finiscono mai. Dj producer dal lontano '98, originario di ravenna, da ...
Technè, ecco l'anima sperimentale di UMM Red
03/10/2025 | lorenzotiezzi
technè, ovvero l'anima sperimentale di umm red ci racconta una bella avventura musicale... Fatta di groove umm red è l'anima sperimentale, forte e pura di umm ...
Max Monti & Claudio Coveri, esce "Only You"
02/10/2025 | lorenzotiezzi
max monti & claudio coveri tornano con "only you". Due nomi che hanno segnato la storia della dance anni '90 e 2000 tornano insieme con un nuovo progett...