LASSOCIAZIONE: “Di cani di Lupi e d’Umani”, il nuovo album
-
10/05/2022 | lorenzotiezzi
- 7956
È disponibile nei negozi, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Di cani di lupi e d'umani” (Compagnia Nuove Indye), il nuovo album della band emiliana LASSOCIAZIONE.
La formazione folk-rock emiliana racconta un mondo di frontiera dove la natura selvaggia domina l'uomo, le sue paure e le sue ambizioni.
Come i cani che trainano la slitta nella neve e sono legati tra loro da un destino comune, così anche queste canzoni cercano di attraversare la tempesta per arrivare a un nuovo orizzonte. Forte è stata la volontà della band di scrivere e cantare questo album nella propria lingua dialettale d'Appennino. Suoni e parole in equilibrio incerto, una ricerca viva che ne amplifica la visione del mondo.
«”Di cani di lupi e d'umani” nasce da un'idea narrativa precisa - dichiara LASSOCIAZIONE - le canzoni, legate da un filo, parlano di storie perse e ritrovate nelle lande desolate della nostra mente. In questo viaggio non siamo soli: ci sono cani, lupi, fuochi ardenti, spiriti, amori che si perdono e ricchezze che svaniscono. È un album che racconta della lotta per rimanere vivi...umani».
Di seguito la tracklist: “Mush”, “Jack London”, “Annie”, “Al veûnt e al rais”, “Al sé rapì (da lü)”, “Pu' mort che viv”, “Nel buio di marzo”, “Dublino”
Lassociazione è un gruppo di folk-rock nato nell'Appennino Reggiano, che scrive canzoni in cui si parla di gente e di storie che testimoniano la cultura e i valori della propria terra, in cui il dialetto è spesso scelto come linguaggio. Un messaggio “universale”, comune a chi vive nei tanti luoghi “di frontiera” del nostro paese. Il gruppo si è guadagnato il riconoscimento come portavoce del patrimonio artistico-culturale locale e ha rappresentato l'Emilia Romagna ad Expo' 2015, dove si è esibito al Padiglione Italia. La musica è un incontro tra suoni acustici ed elettrici che si amalgamano in una simbiosi perfetta nella quale ogni musicista porta la propria differente esperienza.
Articoli correlati
“Cry”, nuovo singolo per i Malati Immaginari
23/10/2025 | lorenzotiezzi
I malati immaginari tornano venerdì 24 ottobre con “cry”, un nuovo singolo disturbato, visionario e devastante. Pubblicato da harakiri label, il brano segna una n...
Circo Nero Italia: Halloween 2025 al Vanilla - Siena con il sound di Biba… E pure all'Otel di Firenze
22/10/2025 | lorenzotiezzi
il collettivo circo nero italia da halloween 2025, il 31 ottobre, fa ballare il vanilla di monteriggioni (siena) con due ei suoi scatenati eventi. a firenz...
Alessandro Br1 fa muovere a tempo l'ADE
22/10/2025 | lorenzotiezzi
sono tanti gli appassionati di musica elettronica nel mondo e tra di loro c'è senz'altro alessandro br1, che fa il dj per mestiere, ma è senz'altro pri...


