Uomo Nuovo – Alba Caduca

Uomo Nuovo – Alba Caduca

Linearità e compattezza, sono due delle caratteristiche distintive di 'Uomo Nuovo' (in uscita a maggio 2015), il nuovo album della band friulana Alba Caduca che fa del suo rock italiano ed energico un punto di forza.

 
L'uomo è misura di tutte le cose, in quanto individuo e come parte di un tutto più vasto, l'umanità. Ed è proprio in questa umanità, così eterogenea ma in fondo così simile, che nascono, si sviluppano e si mostrano le storie di vita vissuta raccontate dalle dieci tracce dell'album.
'Vivo' introduce l'ascoltatore nel mondo in bilico tra paure e sogni dell'uomo odierno, in cui è il dio denaro a prendere il sopravvento. L'oppressione della realtà esterna - “il regime” e l'autorità - impedisce alle voci del dissenso di farsi sentire, così che rimangano “chiuse in una scatola”: è il mondo distopico di 'NQO'.  In 'Exodant (Come Un Uomo Sulla Terra' troviamo la partecipazione di Sone Ernest Ekukole, un testo di impatto ed estremamente attuale che ribadisce la prossimità e la vicinanza tra gli uomini, al di là delle differenze, che credono negli stessi valori e fanno di tutto per difenderli: ma queste, purtroppo, non sono le sponde del Paradiso.
La quinta traccia 'Buco di Pietra' è il primo singolo tratto dall'album e presenta la conformazione come mezzo per esprimere la propria unicità, il confondersi nell'incessante cambiamento che 'l'uomo nuovo' vive e subisce e a cui si adegua, quasi per inerzia, nella claustrofobia creata dal mondo virtuale: a metà del percorso, è impossibile non riconoscere agli Alba Caduca la capacità di osservare e interpretare la realtà in cui viviamo, con una critica costruttiva che ricorda che c'è sempre una via d'uscita, sta all'individuo rendersene conto e trovarla.
Si prosegue con 'Scarti di Stelle' e 'Prenderti Mai', che vanta la presenza al violino di Lucia Violetta Gasti. La monotonia a cui non si può sfuggire e i “cuori stanchi di dire sempre di sì”, i ritmi meccanici della vita dell'individuo sono protagonisti di 'Vado in Fa'; 'Non Ti Basta' termina il viaggio intrapreso in questo album, culmine e punto di arrivo di un caleidoscopio di emozioni e sensazioni, modi di essere e di vivere in un mondo che ci è contemporaneamente familiare e distante, potendo riconoscerne i difetti e le debolezze che spesso non possiamo combattere, sentendoci intrappolati in una scatola chiusa come l'uomo nuovo degli Alba Caduca.
Tante vite e tante esperienze, ognuna con il suo bagaglio di successi e fallimenti, che si fondono in una sola, grande, esistenza: questo è l''Uomo Nuovo' in cui ognuno di noi dal primo ascolto può riconoscersi, da cui ognuno di noi può partire per uscire da un'esistenza oppressa e schiava della monotonia e del conformismo.
L'uomo, in fondo, è davvero misura di tutte le cose.

 
A cura di Valentina Colombo

 
 
Tracklist:
                                                   
01 - Vivo                   
02 - NQO                              
03 - Aniel
04 - Exodant (Come Un Uomo Sulla Terra)                                           
05 - Buco Di Pietra
06 - Scarti Di Stelle
07 - Prenderti Mai
08 - Vado In Fa
09 - No Man's Land
10 - Non Ti Basta

 
Ospiti:
Sone Ernest Ekukole: voci in “Exodant”
Matteo Dainese: cori in “Buco di Pietra”
Matteo Dainese: percussioni su “Non Ti Basta”
Lucia Violetta Gasti: violino in Aniel e “Prenderti Mai”

 
Contatti:
Official site :  http://www.albacaduca.it
Facebook : https://www.facebook.com/albacaduca
Twitter : http://www.twitter.com/AlbaCaduca
Bandcamp : albacaduca.bandcamp.com
Email : info@albacaduca.it

alba caduca, lucia violetta gasti, matteo dainese, sone ernest ekukole, uomo nuovo

Articoli correlati

Recensioni

Giardini di mirò - diffe...

30/11/2018 | leslie-fadlon

''different times'' esce il 30 novembre per 42 records ed è il nuovo disco dei giardini di mirò, una band che è leggenda per la musica indipendente italiana. Questo la...

Recensioni

Mahdoh! - rughe

28/11/2018 | leslie-fadlon

 si chiama ''rughe'' il primo ep dei mahdoh!, una band freschissima che pubblica questo lavoro il 2 dicembre per miacameretta records. in queste loro cinque canzoni og...

Recensioni

Emanuele belloni - tutto ...

26/11/2018 | leslie-fadlon

Emanuele belloni ha pubblicato lo scorso venerdì 23 novembre un nuovo disco, dal titolo ''tutto sbagliato'', uscito per squilibri editore. questo lavoro giunge agli asco...

2445150 foto scattate

16091921 messaggi scambiati

985 utenti online

1569 visitatori online