Pepenero

Strada Vicinale Due Trappeti, Masseria Latronica, Contrada Notaro Iaco, Galatina, Lecce, Puglia, 73013, Italia, - Galatina, Lecce

Contatti

329 688 4965

Condividi su

Descrizione

Volte a botte, una grande macina al centro, nicchie ricavate nella pietra sono gli elementi che legano il nuovo Pepe Nero a Galatina alla storia delle tradizioni e degli antichi mestieri salentini, come appunto la raccolta e la produzione olearia nei frantoi, un bancone lungo 10 metri, tavoli e arredi in stile minimale e industrial e la grande testa di toro appesa alla parete rappresentano, invece, il salto verso il futuro.
È proprio all'interno di un antico frantoio che sorge il nuovo Pepe Nero, accogliendo tutto il fascino dell'antichità e sposandolo con la modernità di arredi e proposta gastronomica.
All'arrivo sorprende piacevolmente l'angolo gintoneria, una scelta di tendenza che accoglie il cliente con una selezione accurata di gin e ampia scelta tra cocktail e drink internazionali da gustare comodamente sui divani attorno, avvolti in un'atmosfera calda e distesa, complice un'illuminazione soffusa e magistralmente distribuita.
La grande sala, poi, ospita tavoli in legno con sedie in ferro che ben si armonizzano all'ambiente circostante con una mise en place semplice che va ad esaltare il contesto e i piatti che vi si presentano.
Le nicchie, poi, sono un posto speciale dove cenare con una luce che scende direttamente sul tavolo, intima e accogliente.
La proposta culinaria si concentra principalmente su una steak house di qualità ma contempla anche un'ottima pizzeria e dei succulenti primi piatti che rispettano la stagionalità dei prodotti. La carne, fiore all'occhiello del locale, fa capolino sin dagli antipasti con tartare di vitellone, arrosticini abruzzesi e fesona di manzo al sale, tra gli altri, ma si può iniziare anche con dei fritti a scelta tra fusi di pollo, pentolaccia di chips e mix di carni e verdure. Tipicamente salentina, poi, la formula delle pignate tra le quali possiamo degustare i pezzetti di cavallo, le polpette di carne e le braciole di suino.
Invitanti anche i primi piatti fatti con pasta fresca fatta in casa come la chitarrina all'uovo con cime e cuori di rapa, alici del Cantabrico e mollicata o, ancora, il pacchero rigato con crema di fave e pagliuzza e la tagliatella ai funghi porcini, panna acida e scorzone salentino.
Macellai di famiglia, i titolari del Pepe Nero non lasciano nulla al caso quando si parla di carne e qui si apre un capitolo a parte: c'è l'imbarazzo della scelta tra le tagliate di controfiletto, entrecote di cavallo e coscia di pollo, servite con deliziosi contorni di misticanza, i succulenti filetti di vitellone, manzo e scottona, poi si passa alle specialità come la gloriosa bistecca alla Fiorentina, uno dei piatti imprescindibili della cucina toscana, il tomahawk di angus irlandese, spesso ribattezzata come Bistecca di brontosauro per le sue dimensioni importanti, ideale da condividere con gli amici, e ancora l'entrecote di angus o la costata di puledro. Non mancano poi le grigliate miste e per tutti i gusti e gli hamburger al piatto o col panino di chianina, scottona, angus e anche nella variante vegetariana.
Anche la pizzeria non manca di sorprendere i palati con un impasto tradizionale ma ricavato da grani germogliati e lievito madre a lunga lievitazione oppure con impasto ai cereali, integrale e anche senza glutine. Per la varietà, inutile dirlo, ce n'è per ogni gusto ed esigenza.
Ottimi vini locali, birre alla spina o in bottiglia e un'ampia selezione di distillati accompagnano la cena e il pranzo della domenica. Il coperto è offerto dalla casa. Spazio all'intrattenimento, poi, il sabato sera quando, a partire dalle 23:30, alla consolle i dj si alternano per un after dinner esclusivo.
Pepe Nero è a Galatina presso Strada Vicinale Due Trappeti.

Tipologia

Orari Apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

424677 utenti registrati

17087070 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online