LaFabbrica

Via Giosuè Carducci, Nardò, Lecce, - Nardò, Lecce

Contatti

392 242 6650
info@lafabbricanardo.it

Condividi su

Descrizione

Nata nei primi del '900 come manifattura dei tabacchi, la struttura conserva il fascino del passato, di quando centinaia di donne svolgevano un lavoro duro, con uno spirito collaborativo, allegro e responsabile. Nei primi anni '60 "La Fabbrica" subì le influenze del capitalismo intensivo delle grandi multinazionali, che la portarono alla cessazione definitiva di ogni attività. Negli anni '80 venne ritrovata in totale stato di abbandono, con gli interni devastati da vandali e le pareti imbrattate. Un coraggioso imprenditore locale vide del potenziale, la acquistò per farne un laboratorio tessile e con molta cura e dedizione recuperò gli interni conservando la struttura originaria.
Nel 2010 l'immobile venne lasciato per un ambiente più grande, pertanto rimase chiuso fino al 2015, quando un nuovo imprenditore ne rimase affascinato. Costui pensò bene di ridare vita a quel luogo, reinventando gli spazi affinché vi si potessero esprimere varie forme d'arte. Il polo attrattivo per i giovani, volto a riempire i vuoti delle serate invernali di paese, e ridare smalto, stimolo e prestigio con una nuova realtà. Il progetto de “La Fabbrica" ruota attorno la concezione filosofica di "spazio", luogo di intersezione tra il mondo delle idee e quello degli enti finiti. Ognuno di noi nella propria esistenza ha la possibilità di creare i propri spazi, di vivere quelli comuni e di utilizzare quelli che gli altri ci mettono a disposizione. Per il sociologo statunitense Pitirim Sorokin la concezione di spazio non è altro che l'insieme di individui, gruppi e manufatti, ma anche di sistemi di significato che egli individua in 8 punti: linguaggio, scienza, filosofia, religione, arte, etica, diritto e tecnica.
 
L'idea della Fabbrica si basa proprio sull'evidenziare uno spazio sociale per stimolare incontri, scambi culturali, partecipazione e passione per l'arte e per tutto ciò che aiuta a far crescere una comunità intorno a uno spazio d'elite. Ecco perché "La Fabbrica 8", il numero che richiama i sistemi di significato e che mette in evidenza gli otto servizi differenti che la Fabbrica proporrà. Nella Fabbrica lo spirito metropolitano delle grandi città incontrerà la cultura delle più radicate tradizioni popolari, per rivivere l'atmosfera dei quartieri underground.
 
Anche quest'anno la Fabbrica8 organizza dei corsi di cucina sulla scia del successo riscosso nella precedente stagione, in cui numerosi chef del panorama nazionale si sono alternati per riproporre cucine regionali o tecniche di cottura e preparazione all'avanguardia. I corsi sono ospitati in una maestosa struttura con 16 postazioni attrezzate a marchio Electrolux, dotate di tutti gli strumenti necessari alla preparazione di succulenti manicaretti che gli chef ospiti insegneranno ai corsisti di volta in volta.
 

Tipologia

Orari Apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
20:30 - 02:00
Venerdì
20:30 - 02:00
Sabato
20:30 - 02:00
Domenica
20:30 - 02:00

424677 utenti registrati

17093093 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online