Belize - Graffiti

Belize - Graffiti

“GRAFFITI” è  il nuovo disco dei BELIZE, in uscita il 15 Giugno 2018 per Ghost Records con distribuzione Believe Digital. Un disco dal sapore moderno, contemporaneo, che si mette sulla linea retta disegnata dal filone trap - indie - sperimentale nel panorama musicale italiano aperto da Coez e altri.
Questo lavoro è il secondo album ufficiale dei ≈ Belize ≈ e raccoglie l'esperienza dell'EP “Replica” ampliandolo in un vero e proprio LP, Come disco si caratterizza per una potente connotazione urban, che si preannuncia già a partire dal titolo, che evoca l'immaginario delle strade milanesi in una continua dicotomia tra l'immaginazione e la realtà. Ecco che così Corso Buenos Aires diventa la capitale Argentina, le strade diventano un mare in cui tuffarsi in una continua alternanza tra la razionalità e la fantasia. Nei testi il tema delle emozioni è sempre centrale ed analizzato in profondità così come quello dei sentimenti, i ≈ Belize ≈ con “Graffiti” esplorano il loro lato più autorale contestualizzandolo però con un sound moderno che spazia dal trip hop al cantautorato. Un “Pop 2.0” contraddistinto da suoni eleganti di matrice elettronica che fanno dei ≈ Belize ≈ un esperimento di estetica sonora unico in Italia.
 
Ad aprirlo è un brano che dal titolo assume la forma di una dedica: 'A lei', con i suoi ritmi un po' tribali, che si inserisce prima di fare spazio al brano che la band presentò - ammaliandola - alla giuria di XFactor: ''Pianosequenza''.
In questi brani, i cui testi sono stati scritti da Riccardo Montanari, incontriamo la modernissima 'Buenos Aires Pt. 1' e l'elettronica 'Iride', per poi ascoltare la collaborazione dei Belize con Mecna, su 'Non aprite quella porta'; la title track dura 2 minuti e mezzo ed è intensa, infatti 'Graffiti' precede con grazia 'Fisher Price' e la seconda parte di 'Buenos Aires Pt. 2'. La band ha collaborato con Generic Animal sulle parole di 'Barca', che ha echi interessanti e una chitarra acustica molto bella. Belle vibrazioni ci accolgono su 'Nuovo cinema normale' mentre 'Superman' tratta il tema delle cose banali che danno un senso alle nostre esistenze, prima di lasciare la chiusura a 'Brotherhood', un brano gustoso e leggerissimo.
 
I  ≈ Belize ≈, composti da Riccardo Montanari (voce - tastiere), Mattia Tavani (chitarra) e Federico Scaglia (batteria) sono una band di Varese attiva dal 2014. Il loro sound ricercato ed essenziale esplora le varie sfaccettature della musica urban più attuale, scomponendo e ricomponendo mondi sonori influenzati dal rap, dall'elettronica e dal trip hop con suoni e stili contemporanei di derivazione pop.
La loro personale ricerca sonora e testuale stupisce per l'originalità e la coerenza che trova perfetta espressione nel loro immaginario. Il mondo dei ≈ Belize ≈ è un mondo che vuole raccontare attraverso analogie, atmosfere cupe e malinconiche la notte e le vite che la animano, la quotidianità cittadina e la voglia di guardare fuori, osservare il mondo alla ricerca di qualcosa di nuovo.
 
 
FACEBOOK: https://www.facebook.com/noisiamoibelize/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/noisiamoibelize/
 
 
 
                                               QUESTE LE DATE DEL TOUR DI PRESENTAZIONE
 
21-06-2018 VICENZA - Lumen Festival
06-07-2018 TREVIGLIO (BG) - Bangarang
20-07-2018 CASSANO MAGNAGO (MI) - Woodoo Fest
27-07-2018 UDINE - Cas'Aupa
17-08-2018 PUTIGNANO (BA) - Underwood Festival
31-08-2018 TREVISO - Jack Daniel Stage @ Home Festival

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17085565 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online