Zibba - "Le Cose''

Zibba - "Le Cose''

Oggi 2 febbraio verrà pubblicato il nuovo disco di Zibba, dal titolo 'Le Cose': questo ottavo album vede l'artista ligure collaborare con artisti di vario genere, come Marco Masini, Elodie, Alex Britti e tanti altri.
L'etichetta scelta da Zibba è la neonata Platonica ed il disco contiene dodici brani che formano un album concepito e cresciuto nel tempo, passando attraverso diverse fasi produttive tra la Liguria e Milano. Della produzione se ne è occupato l'artista stesso, assistito da Simone Sproccati: non è mancata una scrupolosa ricerca sonora, che ha permesso di cucire intorno alle voci dei tanti artisti che compaiono nel disco la giusta atmosfera.
 
A proposito del disco, Zibba ha detto:
“Ho cercato il suono di questo disco. Attraverso gli ascolti, i viaggi con gli amici a parlare di musica. A cercarla. Sentirla. A trovare ispirazione dalle cose che ti arrivano addosso enormi anche se piccolissime, dalla strada come dalle più̀ lontane periferie di internet”.
Zibba. Cantautore, arriva al grande pubblico grazie ai Premi della Critica al Festival di Sanremo 2014. Nel corso degli anni vince alcuni tra i premi più̀ prestigiosi della musica Italiana come la Targa Tenco per il miglior album in assoluto (“Come il suono dei passi sulla neve”, 2012), il Premio Bindi e l'Artista che non C'era nel 2011, gli On Stage Awards 2015 e molti altri riconoscimenti del mondo indipendente e cantautorale. Autore per Warner Chappell, Zibba firma canzoni per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Michele Bravi, Emma, Zero Assoluto, Max Pezzali, Moreno, Marco Masini, Raige, Giulia Luzi, Elodie, Alexia, Le Deva e collabora con artisti come Jack Savoretti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Alex Britti e molti altri. Autore di una raccolta di dialoghi dal titolo “Me l'ha detto Frank Zappa”, divenuto poi uno spettacolo con la regia di Sergio Sgrilli, è anche attore nella prima stagione di All'ombra dell'ultimo sole scritto da Massimo Cotto.
 
 
Già dalla prima traccia di 'Le Cose', 'Quello Che Si Sente', si intende il mood allegro e positivo di questo lavoro, che non manca di importanti collaborazioni. Incontriamo infatti Elodie sulle note di 'Quando Stiamo Bene' che sfoggia la produzione di Mace che lascia un beat tra nu soul e urban. Zibba alza i ritmi su 'Dove Si Ferma Il Sole' e lo fa in modo romantico e solare; tocca ad Erica Mou affiancarlo su 'Quando Abbiamo Smesso' - che è anche autrice del brano -  e poi a Chantal su Panorama. È funky 'Quello Che Vuoi' mentre poi le linee vocali di Zibba s'intrecciano a quelle del giovane David Blank in un brano scritto insieme a BigFish, 'Niente'.
E' uno dei chitarristi italiani più importanti che incontriamo sulle note funk de 'Le Cose Inutili', cioè Alex Britti; 'Sesto Piano', ballata soul, annovera nel disco anche la presenza di Marco Masini e su vortici sonori arriviamo ad 'Un Altro Modo' di Diego Esposito, un brano scritto con Mace.
'La Traccia Che Finisce Il Disco' è un brano riflessivo e ha un titolo non del tutto veritiero, essendo l'ultima traccia la numero dodici, 'Un Unico Piccolo Istante', ove gli archi disegnano una cornice dorata e bellissima.
 
 
“Ho messo da parte tutto e ho pensato a divertirmi. Cercando di capire al meglio le sfumature, la mia voce stessa e il suo ruolo nelle cose che scrivo e scriverò̀. Fare l'autore e soprattutto produrre per altri mi ha ispirato a lavorare liberamente anche sulle mie canzoni, sul mio disco. La musica vive un momento bellissimo e sono felice di fare musica oggi, di produrre musica oggi, di credere in quello che si sta costruendo, e di aver condiviso questo disco con persone che stimo profondamente.”
 
 
 
Il tour di Zibba partirà il primo marzo con una serata da non perdere all'Alcatraz di Milano: ''Le Cose'' promette di emozionare anche sui palchi dei più importanti club italiani.

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17087205 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online