MARGHERITA ZANIN - RADIOMARGHE

MARGHERITA ZANIN - RADIOMARGHE

''RadioMarghe'' è il nuovo progetto di Margherita Zanin, una cantautrice savonese che sceglie di  fotografare in questo Extended Play il suo percorso che parte discograficamente con l'album “Zanin” contenente otto brani due in italiano e sei in inglese (da cui sono stati estratti “piove” e “Travel Crazy”) e che sottolinea il background blues internazionale che le ha permesso di crescere, portandola alla canzone italiana e ai nuovi mondi sonori che caratterizzeranno il prossimo album.
Questo lavoro è pubblicato da Volume!/Platform ed esce il 9 Novembre 2018.
Trip hop ed elettronica fatta di sintetizzatori analogici e digitali sono le componenti dei nuovi mondi sonori di Margherita Zanin. Mondi che si incontrano per dar vita ad un universo che, pur aprendosi a dimensioni sconosciute, resta radicato alle atmosfere del cantautorato e del pop.



 
Ne apre le danze e ne mostra le intenzioni un  brano femminile, 'Rosa' che è la prima traccia del disco e che non è un fiore, ma una giovane donna, che vive tra immagini di bellezza e di nostalgia, nonostante non manchino 'tramonti perduti '' e ''lune di plastica''.
'Amaro' è meno ritmato ma lascia meglio esprimere la vocalità della Zanin, che parla di un amore che sia fuori e dentro, mentre le gocce che cadono e una chitarra malinconica aprono 'Piove', un brano che non manca di tinte esotiche e ispirazioni al cantautorato anni Sessanta che ha ispirato l'immaginario del nostro Bel Paese per molto tempo.
'Travel Crazy' è il pezzo dalle tinte più internazionali di questo Ep: non per niente si tratta di un brano dal testo in inglese e dalle sonorità che strizzano l'occhio ad un centro country e folk rock statunitense.
Margherita Zanin dimostra attraverso quattro semplici tracce di avere tutte le carte in regola per giocare la partita dell'ingresso nel mondo del pop rock italiano.
BIO
Margherita Zanin è una cantautrice ligure. Da giovanissima matura esperienze attraverso live e festival in Italia e all'estero. Lunghe permanenze a Londra, ed è proprio a metà strada tra l'Inghilterra e l'Italia che comincia a pensare al suo primo album. Nel 2015 incontra Roberto Costa, bassista storico di Lucio Dalla, già produttore dello stesso Dalla, Carboni, Ron, Gli Stadio, e producono il suo primo disco ZANIN che esce nel 2016 pubblicato da Platform Music. Otto brani, due in italiano e sei in inglese. L'album, preceduto da un singolo, la cover di Generale di Francesco De Gregori, ha ottenuto riscontri molto positivi dai media. A questo singolo, segue la ballad“Piove”.  Nel 2017 il   singolo ''Travel Crazy'' diventa parte della colonna sonora di Donnaventura in onda su Rete4, ed entra a far parte della Compilation ''Libera Veramente Vol.7'' per Rolling Stones Italia. Nel 2018 nasce la collaborazione con Lele Battista, e il produttore milanese la conduce, insieme al chitarrista Giovanni Garibaldi, nelle sperimentazioni del suo nuovo immaginario musicale. A marzo 2018 esce ''Amaro'' (anche questo scelto per la compilation di Rolling Stone), dopo di che esce “Piove” in cui prendono forma le sonorità elettroniche e trip-hop.
 
Contatti e social
 
Sito www.margheritazanin.com
Instagram margheritazanin.music
Fb www.facebook.com/margheritazaninsinger/
Twitter twitter.com/zaninmargherita

radiomarghe

Articoli correlati

Recensioni

Il corpo docenti - scivol...

07/11/2018 | leslie-fadlon

Pubblicato a inizio ottobre per libellula music e tempura dischi, “scivoli” è l'ep d'esordio de il corpo docenti, registrato al monolith studio di brescia. Lo compon...

Recensioni

Cor veleno - lo spirito c...

05/11/2018 | leslie-fadlon

Lo scorso 26 ottobre è uscito “lo spirito che suona”, il nuovo album firmato dai cor veleno, in distribuzione di artist first. Questo disco si dichiara come nato dal...

Recensioni

Francesco di bella - o'di...

02/11/2018 | leslie-fadlon

È uscito il 25 di ottobre per la canzonetta records/self distribuzioni s.R.L. “'O diavolo”, il nuovo disco di inediti di francesco di bella. Nell'ultimo anno precede...

2445150 foto scattate

16045890 messaggi scambiati

624 utenti online

994 visitatori online