SECONDAMAREA: il 29 luglio in concerto a SANREMO per il TENCO ASCOLTA!

SECONDAMAREA: il 29 luglio in concerto a SANREMO per il TENCO ASCOLTA!

SECONDAMAREA
DOMENICA 29 LUGLIO IN CONCERTO A SANREMO
SPECIAL GUEST DEL
TENCO ASCOLTA
 
IL 28 LUGLIO RIPARTE L'AGRITOUR 2018
 
 
Domenica 29 luglio i SECONDAMAREA, duo milanese ma toscano d'adozione, formato dalla cantante e musicista Ilaria Becchinoe dallo scrittore e cantautore Andrea Biscaro, saranno ospiti all'appuntamento del TENCO ASCOLTA che si terrà a Sanremo presso l'Anfiteatro San Costanzo nel cuore della Pigna (ore 21:00, ingresso libero) per presentare live il nuovo album di inediti “SLOW”, già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
 
Il Tenco Ascolta è il format ideato dal Club Tenco, che si sviluppa in una serie di live in giro per l'Italia, durante i quali il Club invita ad esibirsi dal vivo i cantautori ritenuti più interessanti tra i centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club.
 
Da sabato 28 luglio riparte l'AGRITOUR con una serie di appuntamenti in agriturismi, cascine e fattorie di Piemonte e Liguria.Il tour, durante il quale i Secondamarea si esibiranno nella formazione in acustico (chitarra e voce), è un progetto atipico che parte dall'idea di riportare la musica alla natura e ai suoi produttori e trasformatori, facendolo diventare, appunto, un AGRITOUR.
 
Queste le date già confermate: il 28 luglio all'Agriturismo La Casa sul Poggio di Santo Stefano D'Aveto (GE), il 30 luglio all'Agriturismo La Fontana dell'Olmo di Molini di Triora (IM), il 31 luglio al Ristorante Il Giardinetto di Sessame (AT), il 3 agosto all'Agriturismo Grilla di Mele (GE), il 4 agosto all'Agriturismo Munarin (azienda agricola e agrituristica) di Mioglia (SV).
 
«Siamo felici di aver dato vita all'AGRITOUR. - raccontano i Secondamarea - Un concetto innovativo per riportare la musica alla terra, trasformando spazi non propriamente "da concerto", in luoghi musicali. Un programma di date consecutive in Agriturismi, Cascine, Fattorie in cui far ascoltare il nuovo disco "SLOW" in veste totalmente acustica, puntando sull'essenzialità e sulla convivialità. Un progetto di musica a Chilometro Zero per un percorso sensoriale tout court, dove le note sono molteplici: sonore, olfattive, gustative, visive.»
 
Sabato 18 agosto, inoltre, i Secondamarea saranno in concerto a Firenze presso il Forte Belvedere (dalle 21:30 - ingresso libero), ospiti del “Canti Orfici in Musica per Dino Campana
- Crisi Nervose e Pazzie Musicali”, il contest musicale lanciato dal MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con Materiali Sonori e il Centro Studi Campaniani.
 
SLOW”, prodotto da Paolo Iafelice e pubblicato da RadicMusic Recordscontiene 12 brani inediti dal taglio pop-folk scritti dagli stessi Secondamarea, con la partecipazione di musicisti quali il batterista e percussionista Leziero Rescigno (che ha collaborato con La Crus, Amour Fou, Mauro Ermanno Giovanardi), il bassista LuciEnrico Fasino (che ha collaborato con Patty Pravo, Mario Biondi, Fiorella Mannoia) e il trombettistaRaffaele Kohler (che ha collaborato con Baustelle, Afterhours, Vinicio Capossela). Le canzoni esplorano i temi della natura, del clima, dell'acqua, dei boschi e degli effetti che questi hanno sull'uomo e sulla sua capacità di osservare il mondo. Tutto ciò viene racchiuso in un disco unico e originale, il cui concept rappresenta una sorta di grande inno alla natura, in tutti i suoi aspetti.
 
Questa la scaletta dei live e tracklist del disco: “C'hanno rubato l'inverno”, “Naturale”, “Pellegrinaggio”, “Macina”, “Slow”, “Petrolio”, “Il presente”, “Via dell'orto”, “Sangue di legno”, “Senza”, “Acuacanta” e “Il mondo vuole te”.
 
 
I Secondamarea sono Ilaria Becchino, classe 1982, e Andrea Biscaro, classe 1979, ed entrambi risiedono all'Isola del Giglio (Grosseto) da oltre 12 anni. Attivi sulla scena musicale indipendente dal 2005, hanno riscosso da subito consensi e riconoscimenti sia in Italia che all'estero. Hanno partecipato a numerosi premi tra i quali: Premio CiampiPremio De AndréPremio BindiBiella FestivalFestival Internazionale di Monaco di Baviera e Premio Bianca d'Aponte. Nel 2007 esce Chimera, disco nato dai versi del poeta Dino Campana e utilizzato in diffusione sonora a Palazzo Vecchio per tutta la durata della mostra di Antonio Possenti dedicata al poeta. Sempre dello stesso anno è l'album-libro "Canzoni a carburo", realizzato con la partecipazione di Gabriele Mirabassi al clarinetto e registrato e prodotto dalla Radio Svizzera Italiana, pubblicato nel 2009 con Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri e, infine, rieditato nel 2016 da RadiciMusic Records in edizione deluxe. Alda Merini ne ha scritto la prefazione. Nel 2008 esce il libro-cd "Giraluna e altre storie" in cui 7 favole originali vengono raccontate e musicate dagli stessi Secondamarea. Nel 2013 pubblicano l'album-libro illustrato “Ballate della notte scura”, scritto su testi di Tiziano Sclavi, celebre autore e creatore del fumetto Dylan Dog. In seguito, nello stesso anno, esce “Gli anni del mare e della rabbia”, riedizione dell'album “Ballate della notte scura” contenente quattro inediti suonati insieme ad Antonio Marangolo (storico collaboratore di Paolo ConteFrancesco Guccini e Vinicio Capossela), uscita in esclusiva con XL-Repubblica in tutte le edicole. Ad aprile 2018 esce “Slow”nuovo album di inediti pubblicato da RadiciMusic Records /Artist First, in cui i Secondamarea celebrano la natura e il ritmo del vivere naturale.
 
 
www.facebook.com/Secondamarea 
www.instagram.com/secondamarea/
www.youtube.com/channel/UCjdIqX246ztuX2R5E9Dp-oA

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17086014 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online