Simone Tedeschi e il suo saggio politico dedicato al Partito Democratico

Simone Tedeschi e il suo saggio politico dedicato al Partito Democratico

 A cura di Veronica Otranto Godano
 
 
Il 2018 sarà ricordato come l'anno della sconfitta del Pd, il tramonto di un partito che non riesce più a fornire ai suoi elettori una politica precisa e delineata. Protagonista di 5 esecutivi, un unicum nel panorama europeo al momento della nascita (14 ottobre 2007), poiché capace d'integrare le diverse tradizioni della sinistra italiana, il Partito Democratico ha rappresentato  un nuovo modello più aperto e inclusivo di cui Simone Tedeschi ne ripercorre i fasti del passato in 5 capitoli fino alle conseguenze dello scorso 4 marzo.
 
Una cronistoria adatta anche ai meno esperti di scienza politica e che segue lo schema  delineato da Panebianco nel suo “Modelli di Partito” del 1982 ossia descrizione della fase fondativa e di quella di istituzionalizzazione.
 
Simone Tedeschi, 38 anni, curriculum accademico di tutto rispetto, analizza già il processo fondativo del Pd nella sua tesi di dottorato in Scienza Politica. Quello che si chiede in questa monografia è: “Che cosa resta dell'ambizione del Pd?” E per rispondere a questa domanda, fa il punto della situazione sviscerando le motivazioni che hanno portato alla nascita del partito, i modelli che ha seguito lo sviluppo organizzativo interno e, dunque, nella fattispecie l'identità che ha contraddistinto la fazione di sinistra.
 
Lungi dal voler riprodurre uno spaccato della situazione politica in Italia in chiave critica e ben lontano dall'assumere un atteggiamento bipartisan, uno dei principali obiettivi del libro è provare a ricostruire la funzione del partito nel Paese in maniera approfondita ed esaustiva. Un grande progetto riformista di centrosinistra che affonda le radici nell'Ulivo e, ancor prima, nei primi anni Sessanta del Novecento e che ha avuto il fine di tenere insieme la cultura cattolica democratica e la sinistra liberale.
 
Tanti gli spunti di riflessione ne “Il Partito Democratico, origine, organizzazione e identità (Edizioni Epokè)” e che fanno venire voglia a chiunque di diventare un esperto politologo. L'autore racconta con esempi pertinenti i momenti cruciali della spaccatura interna all'Ulivo nel 2006, dell'incontro di Orvieto, dell'elezione di Veltroni a Segretario del Pd, dell'approvazione dello Statuto, del Manifesto dei valori e di tutti quei passaggi di potere che hanno contribuito alla legittimazione del PD. Da Prodi a Rutelli fino al processo di leaderizzazione con Renzi e la rottamazione. Dulcis in fondo, l'ultima debacle.
 
C'è prima la cronaca nel libro di Tedeschi, poi l'analisi in un'alternarsi di pagine che riescono bene a tratteggiare l'evoluzione di un partito che ha influito nello sviluppo della democrazia italiana.
                                           
Titolo: Il Partito Democratico. Origine, organizzazione e identità
Autore: Simone Tedeschi
Genere: Saggio politico
Casa Editrice: Edizioni Epoké
Pagine: 180
Codice ISBN: 978-88-99647-58-2
 
 
 
Contatti
www.edizioniepoke.it
https://www.facebook.com/tedeschi.sp
https://twitter.com/tedeschi_simone
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

analisi storica, cultura, il taccuino ufficio stampa, in libreria, letteratura, libri, partito democratico, pd, politica, saggio, saggio politico, simone tedeschi

Articoli correlati

Libri

'L'Italia dei Bluff’: un Libro rivelatore sulla società Italiana

10/04/2024 | lorenzotiezzi

      pathos edizioni è lieta di annunciare l'uscita di "l'italia dei bluff", il nuovo libro scritto a quattro mani da giuseppe donato con azora rais, che off...

Libri

Charlie Gnocchi: “Socrate al Grande Fratello- Fatti, misfatti e segreti della Casa più spiata d’Italia”

04/12/2023 | Bookpress

Charlie gnocchi: “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti della casa più spiata d'italia”   “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti...

Libri

Azora Rais: Tra il Dolore e la Determinazione

21/11/2023 | Bookpress

  un altro gravissimo episodio di violenza sessuale contro le donne. A denunciarlo è stata azora rais, scrittrice di talento e cantautrice di successo che, malgrado...

424677 utenti registrati

17086686 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online