FESTIVAL DELLA BELLEZZA: IVANO FOSSATI IL 29 MAGGIO AL TEATRO ROMANO DI VERONA CON "GABER-FOSSATI.

FESTIVAL DELLA BELLEZZA: IVANO FOSSATI IL 29 MAGGIO AL TEATRO ROMANO DI VERONA CON "GABER-FOSSATI.

FESTIVAL DELLA BELLEZZA
 
IVANO FOSSATI
 
“Gaber-Fossati. Canzone e Teatro Canzone” 
 
Riflessione teatrale sul genio di Giorgio Gaber
Con contributi filmati del Signor G
 
29 maggio 2018 / Teatro Romano Verona
 
 
Ivano Fossati sceglie il Festival della Bellezza di Verona, quest'anno dedicato alla canzone d'autore, per far rivivere il talento e l'originalità di Giorgio Gaber a quindici anni dalla sua scomparsa.
Il 29 maggio al Teatro Romano in Gaber-Fossati. Canzone e Teatro Canzone Fossati schiude il caleidoscopico mondo del Signor G con una riflessione teatrale in cui riunisce i mille talenti dell'autore-cantante-attore nella figura di un unico grande artista, grazie anche ai contrappunti del giornalista e conduttore televisivo Massimo Bernardini e agli emozionanti contributi filmati messi a disposizione dalla Fondazione Gaber.
Il genio di Gaber torna a vivere per una sera attraverso una speciale indagine sul protagonista di una nuova arte che unisce parole ironiche e poetiche, musica e interpretazione teatrale, una forma espressiva che arriva a configurarsi come un genere a sé con l'invenzione del teatro-canzone, un unicum che è eccellenza culturale del nostro tempo.
Il connubio Fossati-Gaber è una collaborazione che attraversa il tempo. “Confesso che di Gaber mi piace tutto, le canzoni, il teatro, la generosità, l'ironia, il genio - dichiara Fossati. Sono convinto che sia stato un grande fin dal suo apparire e che non esistano due Gaber, uno legato alle canzoni degli anni sessanta e un altro successivo, colto, riflessivo, impegnato”. Per ricordarlo e avvicinare le nuove generazioni al mondo unico di Gaber, Fossati ha restaurato alcuni suoi capolavori con le attuali tecniche del suono, “una guida rapida come se dovessimo spiegare il Signor G a un alieno di passaggio sulla Terra”. Ad aprire la raccolta un classico inedito, Le donne di ora, che Fossati ha scoperto, arrangiato e in cui ha suonato lui stesso i diversi strumenti sulla base ritmica originale.
L'evento è un appuntamento del Festival della Bellezza, manifestazione affermatasi tra le più prestigiose italiane con oltre 50.000 presenze, eventi ideati in format teatrale, concerti e spettacoli unici o in anteprima nazionale. Promossa dal Comune di Verona, è organizzata dall'associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro. Partner sono Cattolica Assicurazioni e Banco Bpm; media partner RAI Radio1, Touring Club Italiano, Spettakolo.it, L'Arena, Fondazione Corriere della Sera.
 
 
Biglietti: platea € 16 + d.p., gradinata € 12 + d.p.
Disponibili al Verona Box Office e sui circuiti Ticketone e Geticket 
 
Orario: 21.30

Articoli correlati

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

News

Arriva l'integratore Italiano che promette di combattere I'hangover e si chiama "Fresco come una rosa"

26/03/2024 | lorenzotiezzi

  il nuovo rimedio che promette di alzare il gomito senza preoccupazioni per il giorno dopo arriva in italia: promette di ridurre gli effetti spiacevoli dei postumi ...

424677 utenti registrati

17084787 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online