Germania terra di Festival Rock: sognando il Rock Am Ring

Germania terra di Festival Rock: sognando il Rock Am Ring

Ti alzi come tutte le mattine ed ancora rintronato ti rechi in bagno ad espletare i bisogni di rito. Cerchi di lavarti la faccia con l'acqua più fredda che ci si possa immaginare ma nulla, sei solo un ologramma riflesso nello specchio mentre il tuo vero io è ancora sotto le coperte. Esci dal bagno  come uno zombie, ti ripeti come un mantra “Devo Svegliarmi!-Devo Svegliarmi!” nulla da fare!! Il tuo encefalogramma è ancora piatto come un asse...

Allunghi la mano verso la tua appendice naturale che è lo smartphone e vedi la luce di notifica blinkare, sbadigliando accedi alle news ed ecco che la tua giornata prende una piega diversa ...lentamente ti trasformi da quello zombie che 5 minuti fa avevi visto allo specchio nell'incredibile Hulk ed urli dentro di te ( eh si dentro di te perché è presto e dormono ancora tutti e se svegli la moglie poi chi la sente):

-Noooooo com'è possibile !!! Non ci posso credere !!! Perché non succede mai in Italia!!!

Vi starete chiedendo se per caso ho letto di dimissioni di qualche politico oltralpe beccato mente copiava nel lontano '78 un compito in classe di algebra, ma no, nulla di tutto ciò. Semplicemente leggi le Line-up di due dei più grandi festival  europei e la sorpresa dei nomi che leggi ti lascia con la bocca aperta in un espressione di stupore.

Il primo è il DER RING che si terrà dal 29 al 31 Maggio 2015 al Nurburgring (GE), il secondo è il leggendario ROCK AM RING dal 5 al 7 Giugno 2015 in una nuova location sempre in terra teutonica.
Ora dico, leggere tutti quei nomi in fila, per chi come me sente Rock da decenni, è come leggere i 10 comandamenti.

Citiamone solo qualcuno perché se li dovessi rileggere tutti potrei anche piangere al pensiero che non potrò essere là in quei giorni:  

METALLICA
KISS
FOO FIGHTERS
SLIPKNOT
IN FLAMES
MOTORHEAD
LAMB OF GOD

e tanti altri ( per chi vuole farsi del male clikki su http://www.der-ring.de/ e https://www.rock-am-ring.com/ )
 
Quando ho letto queste line up non ho potuto fare a meno di pensare a come fare per potermi ritagliare tempo e soldi per poter assistere anche ad un paio di date. Insomma in quei giorni la Germania si trasformerà in una specie di mecca dove ogni persona di cultura rockettara dovrebbe recarsi in pellegrinaggio.
Non posso non pensare che forse certe cose qui in Italia è più complicato tornino a realizzarsi (e la mente mi corre nostalgica alle vecchie edizioni dei vari MONSTER OF ROCK che si tenevano in Emilia Romagna).
 
Si potrebbe obiettare che qui abbiamo per la scena rock ancora qualche BIG EVENT  ma secondo me siamo ancora distanti dalla marcia in più che la Germania conserva.

Per ultimo, ma non ultimo,  per noi che siamo da questa parte delle alpi i costi da affrontare sono davvero tanti.

Insomma una giornata iniziata sonnecchiando è continuata con un pizzico di adrenalina e con forse la speranza di un giorno in cui quello stesso smartphone possa avere una luce di notifica che annunci un megafestival MADE IN ITALY.
Per fare questo però ognuno di noi forse deve rendersi conto che occorre ricominciare a supportare la scena. Siamo noi che dobbiamo mettere la prima tessera.

Stay Metal gente ! (cit.)

Testo e foto di copertina dei Primal Fear sono di Omar Lanzetti

der ring, foo fighters, germania, in flames, kiss, lamb of god, metallica, Motorhead, omar lanzetti, rock am ring, slipknot

Articoli correlati

News

Bagni di suono o scrub al caffè. A Gardaqua - Garda (VR), benessere spirituale e globale

29/03/2024 | lorenzotiezzi

      gardacqua, a garda, sulla sponda veronese del garda, non è un centro benessere come tutti gli altri. Immerso in un parco con ulivi secolari, caratterizzato...

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

424677 utenti registrati

17087815 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online