RICCARDO INGE  OGGI ESCE   FINALE DI CHAMPIONS Il nuovo singolo del cantautore milanese

RICCARDO INGE OGGI ESCE FINALE DI CHAMPIONS Il nuovo singolo del cantautore milanese


 
Ascolta il brano QUI
 
 
Da oggi, venerdì 22 maggio, è disponibile in digital download e in streaming “Finale di Champions”, il nuovo singolo di Riccardo Inge, cantautore milanese dalle moderne sonorità indie pop. Il brano rappresenta un'evoluzione stilistica per Riccardo Inge, che a questo giro ha voluto sperimentare sonorità pop di stampo sempre più internazionale con ampio uso di synth rispetto alle precedenti produzioni. “Finale di Champions” nasce quasi per gioco proprio durante le registrazioni di altri singoli per diventare un singolo a sua volta.
 
Siamo tutto quello che siamo
Innamorati delle passioni
Che non ci fanno dormire la notte
Che non ci fanno sentire le botte
Possiamo perderci dentro i sogni
Oppure vivere per realizzarli
Ora che siamo
Come in finale di Champions
 
 
«Ho scritto questa canzone in un modo completamente diverso dalle precedenti. - racconta Riccardo Inge - Il mio produttore Simone Sproccati mi ha sfidato: "Vuoi provare a scrivere in maniera diversa? Ti scrivo io la musica, il resto tocca a te". Mi piace provare a pensare 'fuori dalla scatola' per cercare qualcosa di diverso e mi sono lanciato. Finale di Champions è nata così, in studio durante le registrazioni di altri pezzi. Ricordo un aneddoto quando mi presentai con l'ennesimo ritornello davanti a Simone e Fabio (bassista) che stava registrando le sue parti sugli altri brani. Mi dissero entrambi: "Ma perchè? Quello di prima andava già bene!". Scegliemmo quello nuovo al primo ascolto.»
 
La canzone racconta delle volte in cui abbiamo scelto di continuare a credere in quello che facciamo invece che lasciare perdere. Riccardo Inge prova a dare risposta a quelle domande che tutti ci siamo fatti almeno una volta nella vita: cosa ci fa alzare dal letto tutte le mattine per provare a fare la differenza? Quante volte scegliamo di non vivere nei sogni facili, ma di tentare a trasformarli in realtà a costo di vivere male? Il tutto narrato attraverso la similitudine con l'appuntamento calcistico più atteso da ogni appassionato.
 
«Da appassionato di calcio è una consuetudine a fine Maggio seguire la finale di Champions, a prescindere che ci sia o meno la squadra che tifo. È il momento in cui si decide una stagione, in cui devi mettere in campo tutte le risorse che hai per raggiungere un obiettivo che hai iniziato a pianificare mesi e mesi prima. Mi fa così strano far uscire questa canzone proprio quest'anno in cui la finale di Champions non si giocherà (o almeno non a fine Maggio), ma forse è giusto così. Perché non si tratta solo di calcio: anche se mancherà questa finale, ognuno di noi ogni giorno affronta le sue sfide per raggiungere la propria finale di Champions. È così che vivo l'uscita di una nuova canzone. È così che viviamo le nostre passioni.»
 
“Finale di Champions” è stata scritta e composta da Riccardo “Inge” Diaferia e Simone Sproccati, prodotta e mixata da Simone Sproccati presso Crono Sound Factory di Vimodrone, Milano. Master a cura di Andrea “Bernie” De Bernardi presso Eleven Mastering Studio di Busto Arsizio, Varese. La copertina del singolo è opera di Ambra Gottardi.
 
Hanno suonato: Riccardo “Inge” Diaferia (voce), Marco El Nino Benvenuti (batteria), Il Fa (basso), Pietro Dalmasso (chitarra elettrica), Simone Sproccati (synth e tastiere).
 
 
BIO
 
Riccardo Inge è un ingegnere. Forse un cantautore. Forse entrambi. Nel corso degli anni suona ovunque, dalle spiagge siciliane ai teatri milanesi, passando per i club di tutta Italia. Partecipa ai principali concorsi e contest nazionali, arrivando tra i finalisti del MEI Superstage 2017 e del 1MNext per suonare al Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma. Il gennaio 2017 vede la pubblicazione dell'EP “Giorno di festa”, in contemporanea con il primo singolo “Cosa resterà di noi”, uscito in anteprima su corriere.it. La canzone e il video sono stati realizzati con la collaborazione di Cranio Randagio, giovane rapper purtroppo scomparso prematuramente nel 2016. Il video è stato il primo ad essere girato sulla diga del Vajont e, per questo motivo, è stato anche presentato negli studi di RAI Italia per la trasmissione Community. Dall'EP sono stati estratti due ulteriori singoli con relativi video (“Fino a domani” e “Tasche”) entrambi disponibili, così come l'intero EP, sulle principali piattaforme social e digital store. Collabora a diversi progetti che lo portano a condividere il palco con tanti artisti della musica italiana, tra i quali - e solo per citarne alcuni - Alex Britti, Anna Tatangelo, Ivana Spagna e Annalisa. Inoltre, inizia a fare beneficenza tramite la sua musica, diventando partecipante fisso di Officine Buone, un'associazione che promuove la musica negli ospedali con il format del talent, dove i giudici sono i pazienti stessi. Partecipa a tutti gli eventi del Rockin'1000, suonando e cantando in contemporanea con altri 999 musicisti provenienti da tutto il mondo e, grazie a questo, ha la possibilità di esibirsi davanti ad oltre 15.000 persone allo Stadio di Cesena e al Franchi di Firenze, sotto la direzione del maestro Peppe Vessicchio. Nella primavera del 2018 esce il singolo “In Equilibrio”, presentato in anteprima su Radio LatteMiele grazie a Canto Italiano. Il video racconta la difficoltà nel trovare un equilibrio nella propria vita e tale difficoltà viene rappresentata proprio nel luogo dove l'equilibrio viene meno: in cielo. Riccardo decide di entrare in studio a dicembre 2018 per registrare le sue nuove canzoni, che verranno presentate e pubblicate nel corso del 2019. Il 18 ottobre 2019 esce il singolo “Metropolitana” al quale segue “Abbiamo preso l'Influencer”, disponibile dal 29 novembre 2019, e presentato l'8 dicembre dal vivo sul palco dell'Auditorium di Radio ItaliaFebbraio 2020 vede l'uscita del singolo “Due ragazzi Due ragazze” proprio in contemporanea con l'inizio dell'emergenza da COVID-19. Riccardo decide di partecipare a diverse iniziative  di beneficenza e raccolte fondi (#stayON#iosuonodacasa, ecc.) attraverso il suo #Ingeincasa Tour, con live streaming settimanali insieme vari ospiti ogni volta da una stanza diversa della sua casa. Dopo questo viaggio esce il nuovo singolo “Finale di Champions”, disponibile dal 22 maggio.
 
 
 
 
 FB: https://www.facebook.com/riccardoinge
IG: https://www.instagram.com/riccardoinge/
YT: http://bit.ly/riccardoinge_officialvideo
Spotify: http://bit.ly/riccardoinge
 
 

Articoli correlati

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

424677 utenti registrati

17082558 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online