Dagli yacht agli attici

Dagli yacht agli attici

Dagli yacht agli attici - Stop ai porti che [img src=/data/rubriche/xirkwnh04azdax2top4h.jpg alt=Immagine align=dx>sembrano "garage di barche". Basta con le marine dai bilanci in rosso. E soprattutto sì alla creazione di un circuito di porti d'elite, una sorta di Relais & Chateaux per le barche e i suoi proprietari. É questa la filosofia con cui il gruppo Azimut-Benetti di Paolo Vitelli debutta nel settore delle marine: il nuovo porto turistico di Varazze, operativo dal prossimo luglio, sarà il primo esempio concreto di quest'impostazione e le adesioni vip non si sono fatte attendere.
Entrando in porto dal mare l'impatto visivo non sarà quello solito della maggior parte dei porti italiani, vale a dire il cemento, bensì prevarranno il legno e i colori caldi dell'architettura tipica ligure. Marina di Varazze, che non si limita al porto turistico, ma contempla 30 appartamenti di alta qualità e un'arcata commerciale dedicata alla ristorazione e allo shopping, è frutto del lavoro degli architetti Gabetti e Isola ed è costituito da otto edifici, costruiti in legno iroko e pietra a vista, con tetti in rame antichizzato ispirati agli stabilimenti balneari liguri dei primi del Novecento.
La marina è costituita da tre ordini di pontili fissi per un totale di 300 posti barca, con un'area dedicata alle imbarcazioni a vela, e contempla tre differenti possibilità: l'acquisto per 50 anni, la locazione di 15 anni e l'affitto annuale. Marina Varazze Srl (il cui azionista di riferimento è Paolo Vitelli, ndr) manterrà la proprietà dell'80% dei posti barca a garanzia dell'elevato interesse nel mantenere un alto profilo per la struttura.
E i prezzi? Per i posti barca, che vanno da 10 a 35 metri, esiste una notevole variabilità, ma si possono fare alcuni esempi: l'acquisto per 50 anni dei posti da 10 e 12 metri partono rispettivamente da 80mila e 100mila euro, mentre l'affitto annuale si aggira intorno ai 6mila e 7mila euro.
Quanto agli appartamenti, saranno tutti vista mare e con terrazzo, con metrature variabili dai 30 ai 130 metri quadrati e prezzi da 300mila a un milione di euro. Anche per le case si è deciso di ispirarsi all'ambiente marino con pavimenti in teak e doussiè e ampio utilizzo di blu e verdi. Tra le curiosità, il fatto che il primo appartamento sia stato venduto come abitazione principale, anziché come seconda casa, mentre c'è molta discrezione sui nominativi.
Al momento trapela solo che tra gli acquirenti dei posti barca si annoverano i Missoni, gli Zegna e i Buzzi. É molto presto, invece, per parlare di Livorno, dove il gruppo sta per sviluppare un'iniziativa su un'area di oltre 70mila metri quadrati, quella degli ex cantieri Orlando.
Il progetto è ancora alle fasi preliminari, ma c'è già chi si è fatto avanti proponendosi come partner immobiliare dell'iniziativa.
Fonte:

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17081902 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online