"Marta", il primo singolo dei romani Caltiki.

"Marta", il primo singolo dei romani Caltiki.

Marta esiste oppure no? Chi canta ne è ossessionato, sta impazzendo, la vede ovunque e quando non la vede la cerca disperatamente. E se Marta fosse proprio l'incarnazione di un'ideale, di un ossimoro, dell'amore?
 
"Marta" è il primo singolo tratto da "Amazzoni", l'esordio discografico dei Caltiki. Ogni brano dell'album ha il nome di una donna, ciascuna a rappresentare idealmente una sfumatura musicale degli anni '60.
 
"Marta", come la protagonista che viene cantata, ha una doppia anima, perché se da un lato l'arrangiamento richiama fragranze beat e psichedeliche (l'ispirazione sono i Kinks, i Love, i Ribelli) dall'altro il testo parla di un'ossessione: un sentimento amoroso che porta sull'orlo della follia Ci troviamo quindi al centro di una pratica ingannevole, dove l'apparente luminosità della veste musicale si confonde con il disagio malcelato che emerge nelle liriche.
 
"Marta" è quindi un grido strillato con un inquietante sorriso sulle labbra, un inno sulle contraddizioni dell'amore, un cortometraggio noir girato in pieno giorno.

https://open.spotify.com/album/2nkiYCjXkn8vnSpTVTXo9Y?

BIOGRAFIA

Caltiki sono un gruppo garage-rock fondato da Tommaso Di Giulio (voce e basso), Giulio Filippini (chitarra) e Marco Montesano (batteria).
Il trio nasce nell'estate del 2017 per far confluire le ossessioni musicali dei tre membri in un progetto anarchico, libero e liberatorio, orientato soprattutto su una marcata fisicità dei live.
Come il mostro del film di fantascienza del 1959 da cui prendono il nome, i Caltiki sono una creatura esotica dall'identità mutante.
Psichedelia, surf, glam e punk si mescolano e si inseguono nelle canzoni della band all'insegna di un rock n'roll contaminato in cui convivono il culto degli anni '60, ricerca melodica e tante chitarre. Il tutto con liriche in italiano.
Un turista californiano in visita a Roma, dopo un concerto del trio, si è avvicinato e ne ha descritto il sound come: Ty Segall meets Lucio Battisti. Non avrebbe potuto essere più lusinghiero e preciso di così.
Chi entra nel mondo dei Caltiki si deve aspettare un'esperienza primordiale, lisergica e fuori dal tempo, dove l'invito al ballo e a lasciarsi andare incontra il gusto per una narrazione visionaria.
Il loro esordio discografico è intitolato Amazzoni ed è un concept album in cui ogni canzone porta il nome di una donna.
 
DISCOGRAFIA
Amazzoni (Area Pirata Records, 2020)
 
CONTATTI
facebook.com/caltikimusic/
instagram.com/caltikibandmusic/
areapirata.com/
facebook.com/areapirata/
 


ASCOLTA la playlist SPOTIFY di MetaverusPR: https://www.urly.it/32mx0
 

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17089098 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online