Sabato 14 dicembre 2019, Macro Asilo Museo D’arte Contemporanea, Roma - UN'ASTA SILENZIOSA PER CRESCERE NUOVI LETTORI

Sabato 14 dicembre 2019, Macro Asilo Museo D’arte Contemporanea, Roma - UN'ASTA SILENZIOSA PER CRESCERE NUOVI LETTORI


Sabato 14 dicembre 2019,
Macro Asilo Museo D'arte Contemporanea, Roma
UN'ASTA SILENZIOSA PER CRESCERE NUOVI LETTORI
e avvicinarsi al Congresso Internazionale di IBBY del 2024

 
 
Si svolgerà alle 17.00 di sabato 14 dicembre, nella Stanza Media del MACRO ASILO di Roma, l'Asta Silenziosa di IBBY ITALIA, la sezione nazionale della più grande organizzazione internazionale no-profit impegnata a difendere il diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura.
 
IBBY Italia dedicherà l'intera giornata alle immagini e alle storie nei libri per ragazzi: dalla mattina, oltre all'asta e all'esposizione delle tavole in vendita, la lectio magistralis di Chiara Rapaccini, l'intervento di Silvana Sola, presidente di IBBY Italia, dal titolo “Una comunità che legge e condivide” e letture ad alta voce per bambini e adulti.
 
Il ricavato dell'asta andrà a sostegno dell'attività di IBBY Italia, presente su tutto il territorio nazionale con importanti progetti di promozione alla lettura, come “Bill Biblioteca della Legalità”, per la diffusione tra le giovani generazioni della cultura della giustizia contro il diritto leso, o “Silent books, final destination Lampedusa”, dedicato alla nascita e allo sviluppo di una biblioteca al centro del Mediterraneo.
 
L'asta silenziosa del 14 dicembre sarà il primo appuntamento di un ideale percorso di avvicinamento al Congresso Internazionale di IBBY che si svolgerà in Italia nel 2024 e avrà il titolo “Building bridges whit books, building understanding between peoples”. Un appuntamento particolarmente importante dal momento che il Congresso, che coinvolge ogni due anni 600 delegati da ogni parte del mondo, non si svolgeva in una città italiana dal 1958.
 
 
 
Asta silenziosa per crescere nuovi lettori
MACRO ASILO || MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
Roma, via Nizza 138 - via Reggio Emilia 54
 
Stanza Media
ore 11.00 apertura mostra tavole d'autore
ore 17.00 inizio dell'asta
ore 18.30 chiusura offerte, aggiudicazione opere e brindisi
 
Auditorium
ore 11.30 lectio magistralis di Chiara Rapaccini
 
Sala Cinema
ore 17.00 letture ad alta voce per adulti e bambini, con Anna Felician, Annaflavia Damiano, Martina Bitonti, Michela Pacenza, formate nell'ambito del progetto di Servizio Civile - Leggere le figure - presso la Biblioteca Centrale Ragazzi delle Biblioteche di Roma
 
ore 18.00 “Una comunità che legge e condivide”, incontro con Silvana Sola, presidente IBBY Italia
 
 
 
 
 
GLI ARTISTI IN MOSTRA E ALL'ASTA
 
In mostra e all'asta oltre 100 tavole dei migliori illustratori italiani, con ospiti d'eccezione anche stranieri: Antonella Abbatiello, Allegra Agliardi, Beatrice Alemagna, Andrea Antinori, Federico Appel, Stefania Arcieri, Attilio, Balbusso Twins, Agnese Baruzzi, Alfredo Belli, Sophie Benini, Ahmed Ben Nessib, Rossana Bossù, Samuele Canestrari, Annalaura Cantone, Capitan Artiglio, Chiara Carrer, Giulio Castagnaro, Maja Celija, Franco Cenci, Cristiana Cerretti, Mara Cerri, Joanna Concejo, Mariachiara Di Giorgio, Massimiliano Di Lauro, Paolo Domeniconi, Vittoria Facchini, Sophie Fatus, Antongionata Ferrari, Laura Filippucci, Renato Flenghi, Gloria Francella, Ignazio Fulghesu, Pieter Gaudesaboos, Philip Giordano, Armin Greder, Desideria Guicciardini, Holdenaccio, Roberto Innocenti, Bambi Kramer, Isabella Labate, Chiara Lanzieri, Luogo Comune, Federico Maggioni, Fabio Magnasciutti, Giovanni Manna, Paolo Marabotto, Antonio Marinoni, Eleonora Marton, Franco Matticchio, Naida Mazzenga, Melvin, Umberto Mischi, Eva Montanari, Simona Mulazzani, Daniela Iride Murgia, Marco Paci, Claudia Palmarucci, Arianna Papini, Irene Penazzi, Valeria Petrone, Cristina Pieropan, David Pintor, Sonia Maria Luce Possentini, Maurizio Quarello, Luca Ralli, Chiara Rapaccini, Simone Rea, Andrea Rivola, Marina Sagona, Alessandro Sanna, Donato Sansone, Antonio Sarchione, Guido Scarabottolo, Livia Signorini, Marco Somà, Massimiliano Tappari, Lorenzo Terranera, Gek Tessaro, Daniela Tieni, Veronica Truttero, Pia Valentinis, Serena Viola, Noemi Vola, Bruno Zocca.
 
L'ASTA SILENZIOSA
 
Una giornata dedicata alle immagini e alle storie nei libri per ragazzi, con - nella mattinata - una lectio magistralis di Chiara Rapaccini, tra le più amate illustratrici italiane (ingresso libero a esaurimento posti).
 
Dalle 17.00 si potrà -silenziosamente- segnare la propria offerta, rilanciarla se necessario, in attesa dell'aggiudicazione delle tavole d'autore che avverrà alle 18.30 con un aperitivo per festeggiare i libri e la lettura.
 
Un'occasione per scoprire il lavoro di illustratrici e illustratori, ma soprattutto per conoscere e sostenere la sezione italiana di IBBY. Un'occasione per fare regali di Natale speciali: le tavole in mostra e l'iscrizione a IBBY Italia. Per partecipare a un lavoro prezioso, perché il vero regalo che possiamo fare a tutti noi è quello di crescere lettori.
 
A cura di Paola Vassalli, con Silvana Amato, Guendalina Flenghi, Della Passarelli, Rosaria Punzi, Irene Scarpati, Silvana Sola, David Tolin.
 
IBBY - INTERNATIONAL BOARD ON BOOKS FOR YOUNG PEOPLE
 
IBBY International Board on Books for Young People è la più grande organizzazione internazionale no-profit impegnata a difendere il diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura. Fondata nel 1953, la rete IBBY conta oltre 70 sezioni nazionali che lavorano per promuovere e far circolare i migliori libri per ragazzi; sostenere l'accesso ai libri e alla lettura ovunque nel mondo; stimolare la ricerca sulla letteratura e la produzione editoriale per l'infanzia e l'adolescenza; incoraggiare la formazione e l'aggiornamento per chi lavora in ambito educativo.
 
IBBY Italia è la sua sezione nazionale e ne persegue gli obiettivi. Promuove la migliore letteratura per ragazzi italiana, i suoi autori, illustratori, traduttori curando le candidature ai più prestigiosi premi internazionali: Hans Christian Andersen Award, Astrid Lindgren Memorial Award, IBBY Honour List, Biennale di Illustrazione di Bratislava, Outstanding Books for Young People with Disabilities, IBBY Asahi Reading Promotion Award.
 
IBBY Italia sostiene progetti di promozione alla lettura, in tutti i luoghi, con particolare attenzione alle aree in cui il libro per ragazzi va sostenuto con speciali iniziative dedicate.
 
IBBY Italia contribuisce alla ricerca e riflessione sui libri per ragazzi. In rete con esperti e associazioni, ha creato un focus speciale sulla disabilità con l'obiettivo di valorizzare i libri per ragazzi in relazione a questo tema che dialoga con la comunità internazionale.
 
I PROGETTI DI IBBY ITALIA
 
Bill Biblioteca della Legalità con AIB Marche, Libera, Associazione Nazionale Magistrati - sezione di Pesaro, Comune di Isola del Piano, Fattoria della Legalità, ISIA Urbino e Forum del Libro ha dato vita a un progetto, disseminato sul territorio nazionale, per diffondere la cultura della giustizia e della legalità tra le giovani generazioni attraverso incontri, percorsi di formazione e iniziative dedicate. 303 titoli, una biblioteca circolante, parole, figure, libri per narrare ai ragazzi responsabilità, diritto, giustizia, dignità. Un pensiero condiviso che è confluito nelle pubblicazioni: Bill Biblioteca della legalità e Il Diritto di Leggere Classico.
 
Silent books, final destination Lampedusa è un progetto di IBBY Italia con IBBY International e il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Comprende una mostra di libri senza parole, la creazione di un fondo di studio sui silent book, attività di formazione e ricerca, camp di volontariato e promozione alla lettura che dal 2012 si svolgono sull'isola, con il fine di dar vita a una biblioteca al centro del Mediterraneo (aperta nel settembre del 2017), di farla crescere e pensare da lì a una nuova funzione del Libro illustrato nelle pratiche di accoglienza. Un progetto di rete che, dal territorio lampedusano, si muove oltre i confini nazionali.
 
La bibliografia multilingue Mamma Lingua è una mostra itinerante con momenti di formazione per gli operatori e attività di lettura nelle biblioteche di Milano e provincia, grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo e all'impegno dei Comuni di Melegnano e Milano, del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, della Fondazione Per Leggere, del Sistema bibliotecario Nord Est Milano, dell'Associazione Italiana Biblioteche, della Cooperativa Farsi Prossimo e del Centro per la salute del bambino Onlus. Con la rete Nati per Leggere ha contribuito alla realizzazione di una bibliografia rivolta ai lettori più piccoli, con le migliori storie da tutto il mondo nelle lingue straniere maggiormente parlate nel nostro paese.
 
Ibby Italia è impegnata in una campagna nazionale titolata Liberi di Leggere, campagna attiva contro ogni forma di censura nei libri per bambini e ragazzi.
 
Concorre alla scelta dei titoli italiani che andranno a far parte di mostre e cataloghi internazionali, come IBBY Outstanding Books for Young People with Disabilities, scaffale di eccellenza di libri per ragazzi con disabilità.
 
Piccole Biblioteche in Lingua Araba. Con Pledge a Library initiative - Kalimat Foundation, ha creato una rete nazionale di 11 scuole, associazioni e biblioteche a Torino, Udine, Milano, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Eboli e Palermo, che accolgono scaffali con 100 albi illustrati e romanzi arabofoni e bilingui, per lavorare sul multilinguismo e l'accoglienza.
 
Promuove la formazione sull'editoria per ragazzi con incontri e focus dedicati a temi significativi.
 
Promuove su tutto il territorio nazionale una mostra dedicata al lavoro di Jella Lepman, intitolata “Un ponte di libri”, un'occasione per conoscere lo straordinario impegno di una donna che ha messo, per il bene della comunità, dei bambini, dei ragazzi, i libri al centro del suo agire.
 
 
Il sito web: https://www.ibbyitalia.it/ - Per informazioni: astaibby2019@gmail.com
 

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17089788 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online