BARI IN JAZZ - AL VIA IL 29 GIUGNO al 20 agosto LA XV EDIZIONE.

BARI IN JAZZ - AL VIA IL 29 GIUGNO al 20 agosto LA XV EDIZIONE.

XV edizione
Festival Metropolitano
BARI IN JAZZ
 
dal 29 GIUGNO al 20 AGOSTO
 
CAETANO VELOSO, FRANCESCO DE GREGORI, PAOLA TURCI, PAOLO FRESU, ANDREA MOTIS, MICHEL GODARD, REDI HASA, AZIZA BRAHIM, DANIELE DI BONAVENTURA, DANIELE SEPE, AMARO FREITAS, LUCIA CARVALHO e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese nei comuni di Acquaviva, Alberobello, Conversano, Fasano, Giovinazzo, Gravina, Monopoli, Polignano, Sammichele
 
Dal 29 giugno al 20 agosto si svolgerà la XV edizione del Festival Metropolitano BARI IN JAZZ, organizzata dall'associazione culturale Abusuan, sempre più parte integrante del tessuto sociale di un territorio splendido come quello pugliese, contribuendone all'immagine e alla valorizzazione. Il festival di quest'anno si svolgerà in nove tra i più caratteristici comuni pugliesi tra siti Unesco, uliveti secolari e testimonianze architettoniche di grande pregio, con molti nomi di spicco che attrarranno un pubblico eterogeneo per interessi, gusti musicali ed età.
 
Il Festival quest'anno è realizzato con il sostegno di Unione Europea, MiBAC, Regione Puglia, Comuni di: Bari, Acquaviva, Alberobello, Conversano, Fasano, Giovinazzo, Gravina, Monopoli, Polignano, Sammichele.
Il programma prevede più di venti performance dal vivo per quasi due mesi di rassegna tra i comuni dell'area di Bari e di Brindisi con numerosi musicisti nazionali, internazionali e talenti locali che proporranno jazz ma anche melodie italiane, commistioni con elettronica, musica indiana, africana, brasiliana, nord europea.
 
Un'altra importante data si aggiunge a quelle già confermate in precedenza. PAOLA TURCI, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo e dalla recentissima pubblicazione del nuovo album “Viva da morire”, il 17 agosto calcherà il palco del Piazzale Biagio Miraglia di Alberobello, apportando un ulteriore e significativo contributo alla ricca rassegna di quest'anno.
 
Il Festival si aprirà il 29 giugno sul mare di Polignano con un concerto della giovane ed eccentrica trombettista spagnola ANDREA MOTIS seguito dalla performance della pugliese ERICA MOU;  si prosegue con il Castello di Sammichele, sito del XV secolo che ospiterà uno dei più importanti talenti brasiliani degli ultimi anni, il pianista AMARO FREITAS (05 luglio); Conversano sarà teatro delle esibizioni, tra la piazza centrale e Giardino dei Limoni dei coinvolgenti BENIN INTERNATIONAL MUSICAL “BIM” (9-10 luglio), la cantante ZARA MCFARLANE (25 luglio) e l'originale blend fra tradizione indiana jazz, Africa ed elettronica del percussionista SARATHY KORWAR (26 luglio); Alberobello, sito Unesco, accoglierà il duo AKUTUK con la partecipazione del sassofonista GAETANO PARTIPILO, una performance suggestiva con una tecnica che prevede di far risuonare l'acqua come una percussione (13/07); la splendida Piazza Ciaia di Fasano, comune al centro delle masserie e degli uliveti secolari farà brillare le due stelle più luminose di questo firmamento artistico, FRANCESCO DE GREGORI con la Gaga Symphony Orchestra + Gnu Quartet in uno spettacolo che ripercorrerà tutti i più grandi successi di oltre quarant'anni di attività del cantautore (21 luglio) e CAETANO VELOSO, autentico mito vivente che attraverso la rivoluzione del tropicalismo partita negli anni sessanta e passando per mezzo secolo di musica, è divenuto testimone di una stagione artistica forse irripetibile (22 luglio); Giovinazzo invece vedrà il concerto della cantante brasiliana / angolese LUCIA DE CARVALHO (27 luglio); la piazza del duomo di Gravina avrà protagonista un orgoglio nazionale e star internazionale, il trombettista PAOLO FRESU in un concerto insieme al bandoneista DANIELE DI BONAVENTURA e all'ospite d'eccezione JAQUES MORELENBAUM (30 luglio).
 
Fatta eccezione per la data del 17 agosto, dove a fare da cornice al concerto di PAOLA TURCI saranno i suggestivi trulli di Alberobello, il mese di agosto sarà tutto appannaggio del Minareto della Selva di Fasano, splendido esempio di edilizia orientalista di fine '800. Qui dal 7 al 20 agosto si alterneranno il progetto LAND-SCAPES del trio formato dal pianista KEKKO FORNARELLI il batterista GREGORY HUTCHINSON e il trombettista GIORGIO DISTANTE (7 agosto), l'unica data italiana dei pianisti VITOR ARUJO (9 agosto) e FARAJ SULEIMAN (13 agosto) il duo FARLIBE di MIRKO SIGNORILE e GIOVANNA CARONE feat. DANIELE SEPE (10 agosto), il progetto KAREYCE con NICOLA CONTE e una band che esprime le migliori nuove vitalità fra i musicisti pugliesi (14 agosto) YARAKA ENSEMBLE (16 agosto), la data in esclusiva nazionale della cantante afro spagnola AZIZA IBRAHIM (18 agosto), il duo REDI HASA & MICHEL GODARD, ed a chiudere il trio anglo-russo-italiano DINNER PARTY (20 agosto).
 
Da sempre caratterizzato come un ambiente poliedrico, Bari In Jazz si compone non solo di concerti, ma anche di contaminazioni ed occasioni di incontro, come laboratori e workshop, per avvicinare il pubblico alla cultura internazionale. Tutto ciò valorizzando, al contempo, i comuni e i territori coinvolti, che da semplici location, si trasformano in veri e propri co-protagonisti di questo splendido viaggio culturale.
Nei molti anni di Festival, infatti, il connubio cultura e turismo ha sempre avuto una potenza straordinaria per la promozione del territorio. Il coinvolgimento dei singoli comuni, ognuno con l'opportunità di poter esprimere il proprio valore culturale e turistico, contribuisce infine a un risultato importante per tutta la comunità.
L'associazione Abusuan, con il Festival Metropolitano BARI IN JAZZ, fa parte del circuito ministeriale “Art Bonus - Misure urgenti per favorire il mecenatismo culturale”
Attraverso questo importante canale chiunque può sostenere la cultura usufruendo di importanti benefici fiscali.
Infatti,  ai sensi dell'Art.1 del D.L. 31/05/2014 n.83 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art Bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Concerti - ore 21,00
 
Ufficio Stampa Bari In Jazz: Big Time - pressoff@bigtimeweb.it
Tel. 06.5012073 - Claudia Felici 329/9433329 - Fabio Tiriemmi 329/9433332
 
Info generaliwww.bariinjazz.it
Tel. 0808090139 - Mob. 3663397036 - Mail info@abusuan.com - info@bariinjazz.it
Prevendite concerti: Ticketone


 
Programma - BARI IN JAZZ 2019
 
29 giugno - Polignano a Mare, Cala Paura - Erica Mou, Andrea Motis Quintet
 
05 luglio - Sammichele di Bari, Castello Caracciolo - Amaro Freitas
 
07 luglio - Monopoli, Sagrato della Basilica di Maria Santissima della Madia - Progetto Italo-Malgache “New Generation Connection” con Kekko Fornarelli
 
10 luglio - Conversano, Piazza Castello - BIM (Benin International Musical)
 
13 luglio - Alberobello, Hyper Club - Akutuk duo ft. Gaetano Partipilo in “Tempo d'Eau - Bare-handed aquatic percussions in the Gulf of Guinea”
 
16 luglio - Acquaviva - Radicanto in “Le indie di quaggiù: viaggio sonoro per mare e altri approdi”
 
21 luglio - Fasano, Piazza Ciaia - Francesco De Gregori & Gaga Symphony Orchestra in “Greatest Hits Live”
 
22 luglio - Fasano, Piazza Ciaia - Caetano Veloso in “Ofertorio” con Moreno, Zeca, Tom Veloso
 
25 luglio - Conversano, Giardino dei limoni, San Benedetto - Zara McFarlane - esclusiva Sud Italia
 
26 luglio - Conversano, Giardino dei limoni, San Benedetto - Sarathy Korwar in “More Arriving”
 
27 luglio - Giovinazzo, Piazza Duomo - Lucia De Carvalho
 
30 luglio - Gravina, Piazza Duomo - Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura ft. Jaques Morelenbaum
 
07 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Kekko Fornarelli, Gregory Hutchinson, Giorgio Distante in “Land-Scapes”
 
08 agosto - Selva di Fasano, Minareto - CousCousMusic - Viaggio tra suoni e profumi del mediterraneo
 
09 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Vitor Araujo - esclusiva nazionale
 
10 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Farlibe duo (Mirko Signorile & Giovanna Carone) ft. Daniele Sepe
 
13 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Faraj Suleiman - esclusiva nazionale
 
14 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Nicola Conte & Spiritual Galaxy ft. Kareyce Fotso in “New Africa”
 
16 agosto - Selva di Fasano, Minareto - progetto Yaraka Ensemble
 
17 agosto - Alberobello - Piazzale Biagio Miraglia - Paola Turci
 
18 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Aziza Ibrahim - esclusiva nazionale
 
19 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Redi Hasa & Michel Godard
 
20 agosto - Selva di Fasano, Minareto - The Dinner Party - progetto speciale

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17083259 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online