DAVID GRAY ANNUNCIA L’ALBUM GOLD IN A BRASS AGE  IN USCITA L’8 MARZO 2019

DAVID GRAY ANNUNCIA L’ALBUM GOLD IN A BRASS AGE IN USCITA L’8 MARZO 2019

David Gray ha pubblicato il video di “The Sapling”, il primo singolo estratto dal nuovo album Gold In A Brass Age, in uscita l'8 marzo 2019 su IHT Records / AWAL Recordings. Prodotto da Ben de Vries, figlio del compositore di colonne sonore e produttore Marius de Vries, Gold In A Brass Age, primo album di brani originali in quattro anni, arriverà poco prima del tour da headliner che partirà venerdì 15 marzo dalla St David's Hall di Cardiff e farà tappa alla Royal Festival Hall di Londra il 17 marzo per poi concludersi con le due serate consecutive al Bord Gais Theatre di Dublino previste per sabato 5 e domenica 6 aprile.

The Sapling

 
David Gray ha contattato personalmente l'artista dello zootropio Eric Dyer, che vive a Baltimora, per creare il video caleidoscopico che ora accompagna il brano “The Sapling”. Il video parte da una riflessione, di cui si permea l'intero brano, sulla brevità ciclica della vita e dell'ecologia, con un filmato in time-lapse di ghiande che germinano, atto a creare un effetto ipnotico.
 
Parlando del video, David racconta: “Ho guardato per caso il TEDx Talk di Eric, e ho pensato che alcuni zootropi che aveva creato fossero fantastici. C'è stato un momento in cui ha parlato dell'origine del termine zootropio, che deriva dal greco zoe (vita) e tropos (volta) e significa quindi ruota della vita. Ho pensato che si adattasse perfettamente a “The Sapling” e, a quel punto, ho realizzato che non avrei voluto nient'altro. Abbiamo mandato ad Eric dei filmati di una ghianda in germinazione così che potesse fare la sua magia e crearne un'animazione. Poi Rex, il regista del video, ha pensato che avremmo potuto portare le animazioni in un bosco, magari proiettandole su uno schermo gigante davanti al quale io avrei cantato. Il risultato finale è una sottile sintonia tra il brano e lo zootropio”.
 
Gold In A Brass Age è un album caratterizzato da un approccio intuitivo in cui David esplora trame elettroniche e una varietà di suoni, oltre a nuove tecniche di produzione durante il processo. Grazie alla tecnica del taglia e incolla utilizzata nell'arrangiamento dei brani, le sfumature atmosferiche e sperimentali sono assolutamente evidenti. Il titolo dell'album viene dal racconto breve di Raymond Carver Blackbird Pie ed è influenzato dal taglio rigenerativo del trasferimento dell'artista a Londra e dal mondo naturale, di cui David subisce irrimediabilmente il fascino. L'incredibile artwork dell'album, realizzato dal tatuatore Londonboy, ha come soggetto una falena imperatrice con le ali aperte, pronte a rivelare la rappresentazione di alcuni palazzi di Londra.
 
Il nuovo lavoro sarà l'undicesimo album di una carriera lunga venticinque anni, durante i quali David Gray ha ottenuto molte nomination ai Brit e Grammy Awards e tre album #1 in UK, incluso il multi-platino White Ladder. È inoltre una collezione di nuovi brani di un artista che rivela ancora una volta la sua passione nel “confezionare” la sua musica, si spinge ben oltre i suoi limiti ed è in grado di sorprendere se stesso e i suoi fan.
 
David Gray in tour: 
Fri, 15 Mar                     Cardiff                              St David's Hall
Sat, 16 Mar                    Cambridge                      Corn Exchange
Sun, 17 Mar                   London                             Royal Festival Hall
Tue, 19 Mar                   Brighton                          Dome
Wed, 20 Mar                 Southend                       Cliffs Pavilion
Fri, 22 Mar                     Manchester                   Bridgewater Hall
Sat, 23 Mar                    Nottingham                   Royal Concert Hall
Sun, 24 Mar                   Gateshead                      Gateshead
Tues, 26 Mar                 Liverpool                         Philharmonic Hall        
Wed, 27 Mar                 Bournemouth               Pavilion Theatre          
Fri, 29 Mar                     Birmingham                   Symphony Hall             
Sat, 30 Mar                    York                                  Barbican                         
Sun, 31 Mar                   Glasgow                          Royal Concert Hall
Tues, 2 Apr                     Belfast                              Waterfront
Thur, 4 April                   Castlebar                         Royal Theatre
Fri, 5 April                       Dublin                              Bord Gais Theatre
Sat, 6 April                      Dublin                              Bord Gais Theatre
 
Scopri di più su David Gray:
www.davidgray.com
 https://www.facebook.com/davidgray
https://twitter.com/DavidGray
https://www.youtube.com/user/TheRealDavidGray
https://www.instagram.com/davidgray

Articoli correlati

Musica

"Let the Music Play”, UMM pubblica una potente versione prodotta da Pain & Rossini e remixata Enaj

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 2024 di umm è iniziato nel migliore dei modi. E oggi, dopo uno scatenato party "beta version" ummbelievable, ecco una versione decisamente potente e decisamente...

Musica

"Una Notte Ancora", primo singolo per Fatay

20/03/2024 | lorenzotiezzi

      da venerdì 22 marzo 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale "una notte ancora", il primo singolo di...

Musica

Lord Madness fuori con Heath Ledger

19/03/2024 | CarolinaElle

heath ledger è il titolo del nuovo album dell'mc romano lord madness, disponibile in tutte le piattaforme da venerdì 15 marzo per music against the walls. a più di ...

424677 utenti registrati

17081979 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online