FIRENZE RICORDA NELSON MANDELA, mer 5/12 ore 11,30 piazza Leopoldo - presentazione dell’opera NELSON di JORIT

FIRENZE RICORDA NELSON MANDELA, mer 5/12 ore 11,30 piazza Leopoldo - presentazione dell’opera NELSON di JORIT

Firenze ricorda Nelson Mandela a 5 anni dalla scomparsa
Evento in piazza Leopoldo aperto a tutti
Con Bandabardò, Daniela Morozzi, Ares Tavolazzi, Stefano Cocco Cantini e tanti altri ospiti
 
Presentazione dell'opera
Nelson
di Jorit
Alla presenza dell'artista, dei condomini e dei soggetti promotori
A seguire letture e musica con Bandabardò, Daniela Morozzi, 
Ares Tavolazzi, Stefano Cocco Cantini e altri ospiti
Mercoledì 5 dicembre 2018 - dalle ore 11,30
Terza piazza Coop - piazza Leopoldo - Firenze 
 
Il 5 dicembre del 2013 ci lasciava Nelson Mandela, dopo una vita in difesa dell'uguaglianza tra i popoli.
Al Premio Nobel per la Pace, Firenze dedica il grande murale “Nelson”, realizzato dalla street-artist Jorit sulla parete di un edificio di quattro piani di residenza popolare in piazza Leopoldo, ribattezzato Condominio dei diritti.
Sarà lo stesso Jorit a presentare l'opera, mercoledì 5 dicembre, alle ore 11,30, nell'ambito di un evento tributo a Nelson Mandela aperto a tutti che continuerà fino al primo pomeriggio, con la partecipazione di Bandabardò, Daniela Morozzi, Ares Tavolazzi, Stefano Cocco Cantini e altri ospiti.
All'inaugurazione di “Nelson” interverranno rappresentanti dei soggetti promotori dell'iniziativa e i condomini del palazzo, a cui saranno donati i pennelli che l'artista ha impiegato per realizzare il dipinto. 
Seguirà un brindisi con vino sudafricano, accompagnato da prosciutto del Consorzio del Prosciutto Toscano, assaggi di bruschetta di pane Cerealia e olio nuovo del Montalbano, a cura di Milleluci/Trisomia21.
La sezione Firenze Nord Ovest dei soci Unicoop proporrà un reading con brani tratti dall'autobiografia di Nelson Mandela “Long Walk to Freedom - Il lungo cammino verso la libertà”.
Tra musica e letteratura l'omaggio a Madiba che vedrà protagonisti l'attrice Daniela Morozzi e due nomi illustri del jazz, il bassista Ares Tavolazzi e il sassofonista Stefano Cocco Cantini.
Concluderà la Bandabardò: Erriquez e soci offriranno uno show-case acustico, assaggio della festa per il 25esimo anno di carriera in programma il 7 dicembre al Mandela Forum, una nuova occasione per ricordare il leader anti-apartheid, insieme a Carmen Consoli, Max Gazzè, Modena City Ramblers con Cisco, Tonino Carotone e Piero Pelù.
L'iniziativa è promossa dall'associazione Mandela Forum nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Nelson Mandela, in collaborazione con l'Assessorato all'Accoglienza e Integrazione, Pari Opportunità, Casa e l'Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Toponomastiche del Comune di Firenze, Casa spa, Unicoop Firenze, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.
Saranno presenti la presidente del Consiglio di Sorveglianza Unicoop Firenze Daniela Mori, il presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari, gli assessori del Comune di Firenze all'accoglienza, pari opportunità e casa Sara Funaro, e alle politiche giovanili e toponomastica Andrea Vannucci, il consigliere comunale Cosimo Guccione (tra i promotori del nuovo regolamento sulla street-art a Firenze), il presidente di Casa Spa Luca Talluri, il presidente del Quartiere 5 Rifredi Cristiano Balli, rappresentanti dell'associazione Trisomia 21 e dei dipendenti Unicoop Firenze.
#joritmandela
Sui canali social Mandela Forum sarà possibile seguire l'evento
www.facebook.com/nelsonmandelaforum
www.instagram.com/mandelaforum
https://twitter.com/mandelaforum
#joritmandela
NELSON MANDELA 100 - Il Nelson Mandela Forum partecipa alla campagna Nelson Mandela 100 promossa dalla Nelson Mandela Foundation nel centenario della nascita di Nelson Mandela. L'obiettivo è promuovere l'eredità morale di Nelson Mandela con azioni che favoriscano la crescita della consapevolezza circa la figura e il ruolo assunto da Nelson Mandela nel mondo e in Italia, e la conoscenza di valori perseguiti dalla Fondazione quali Democrazia, Pace e Diritti Umani. Lo slogan scelto per la campagna Nelson Mandela 100  è “Be the legacy” (sii tu l'eredità morale): un invito a seguire l'esempio di Nelson Mandela.

Articoli correlati

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

Arte e spettacolo

RACCONTAMI SHAKESPEARE allo Spazio Teatro No'hma - Milano il 17 & 18/01

17/01/2024 | lorenzotiezzi

        la stagione di prosa 2023/2024 dello spazio teatro no'hma prosegue mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio con un spettacolo dedicato a charles e mary lamb,...

424677 utenti registrati

17092869 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online