Nightguide intervista i Gran Torino

Nightguide intervista i Gran Torino


I Gran Torino sono Daniele Berni (voce e batteria) e Marco Paradisi (chitarre, basso). Sono un duo di Bologna dedito ad un alternative rock viscerale e potente ma con un cantato melodico e suadente, sulla scia di Incubus e Subsonica. Dopo un primo album molto apprezzato, “Albero e Terra”, autoprodotto e pubblicato nel 2014, sono tornati da poco con un nuovo singolo, “Che fine vuoi?”, che anticipa il nuovo lavoro previsto per i primi mesi del 2019.
Colpiti positivamente da questo bel singolo e dal potente videoclip che lo accompagna, abbiamo deciso di intervistare la band per scoprire qualcosa di più.
 
 
I Gran Torino suonano insieme da circa vent'anni, ma questa formazione è nata solo nel 2013. Cos'hanno fatto Marco Paradisi e Daniele Berni nel frattempo?
Abbiamo avuto una band in comune dal '98 al '10 chiamata Papier Machè con la quale ci siamo trovati ad aprire concerti di Marta Sui Tubi, Deasonika, Shandon... Finita questa esperienza sono iniziate collaborazioni parallele con altre band e altri artisti. Nel 2013 è tornata la voglia di creare musica insieme, da lì la nascita dei Gran Torino.
 
 
Il vostro primo album, “Albero e Terra”, ha ricevuto ottime recensioni ed è stato molto apprezzato tanto dai comuni ascoltatori quanto dagli addetti ai lavori. Qual è stata la soddisfazione più grande che avete ricevuto con questo primo lavoro?
Le soddisfazioni più grandi sono i messaggi delle persone che sentono vicine a loro le nostre canzoni, essere poi apprezzati per i nostri live è un piacere immenso. Cerchiamo comunque sempre di migliorarci per dare il massimo a chi ci ascolta e alla nostra musica!
 
 
Quest'estate, a distanza di ben quattro anni dall'uscita di “Albero e Terra”, siete tornati sulle scene con un nuovo singolo, “Che fine vuoi?”. Com'è nato questo brano?
Sì è vero, quattro anni... ma era giusto così. “Albero e Terra” ha avuto bisogno di tempo per essere capito, tant'è che abbiamo avuto il massimo riscontro quando già pensavamo di cessare i live per dedicarci al nuovo disco!
“Che Fine Vuoi?” è sempre stato un brano in cui abbiamo creduto ma solo una volta scritto il testo ci siamo resi conto che sarebbe stato perfetto per preparare la strada al nostro nuovo lavoro. Ultimo arrivato, primo ad uscire. E pensare che è stato il figlio di un brutto sogno...
 
 
Il singolo è accompagnato da un videoclip molto coinvolgente, in cui la storia è interamente interpretata da una danzatrice, quindi attraverso il linguaggio del corpo e una coreografia molto particolare. Raccontateci com'è nato questo video e cosa volete trasmettere principalmente attraverso queste immagini.
Il merito del video va interamente a Daniele Poli, Debora Sforzini e la protagonista Silvia Proietti. La sofferenza incarnata dalle coreografie della protagonista torna indietro nel tempo per cessare di esistere. Il video veste il messaggio della canzone: tutto ha fine, è inevitabile, ma che fine vogliamo? Come possiamo vivere il tempo che passa? Cercare di ridere davanti ai problemi di tutti i giorni può rendere la vita più facile. Perché ogni cosa può avere fine, se lo si permette!
Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=LsA8ggaa8I4
 
Che fine vuoi?” anticipa il disco in uscita nei prossimi mesi. Quali saranno le principali novità di questo secondo album?
Di certo la scrittura è diversa da “Albero e Terra”, più matura, forse meno ermetica ma sempre vera, non costruita. Scrivere in italiano per molti è una condanna, noi la sentiamo una fortuna. Per quanto riguarda la parte compositiva abbiamo introdotto la componente elettronica pur mantenendo un approccio rock con stesure più lineari.
 
 
Qual è il vostro punto di vista sulla promozione, distribuzione e fruizione della musica indipendente in Italia?
Il nostro punto di vista è che se per la promozione non hai alle spalle un ufficio stampa è difficile accedere a una buona distribuzione del prodotto e di conseguenza all'utente finale che fruisce della musica per lo più su Spotify e YouTube. Arrivare a godere dei propri ascolti è molto difficile per le piccole realtà come la nostra, per questo i canali che offrono visibilità sono poi gli stessi che in un certo modo “bloccano” lo svilupparsi degli ascolti.
 
 
Dov'è possibile seguirvi per essere aggiornati sulle vostre date live e tutte le news sulla vostra attività?
Per seguirci su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCG3tbNHK9EQrP-roYvwtzCg/featured?view_as=subscriber
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC/
Spotify: https://open.spotify.com/album/41dpfIV8BBevXKT3KWP9h0
Twitter: https://twitter.com/grantorino0001
 
 
Grazie mille e alla prossima!
Grazie a voi!
MARZIA LUCIANI
 

gran torino, interviste, interviste musica, musica

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17083576 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online