Nightguide intervista i Lord Of The Lost

Nightguide intervista i Lord Of The Lost


I Lord Of The Lost sono ormai una band di culto nel circuito metal: nati in Germania dalla mente di Chris “The Lord”  Harms nel 2007, hanno alle spalle più di dieci anni di carriera, centinaia di date e sold out in giro per il mondo e un'armata di fan più che fedeli che aspettano il 3 agosto, data il cui il nuovo album, Thornstar, verrà pubblicato per Napalm Records. Ne abbiamo parlato con Chris Harms.





Siete stati in tour praticamente non-stop per mesi, quindi devo chiederlo:  avete composto Thornstar mentre eravate on the road? E se si, ogni tanto dormite anche?
Non so davvero da dove nasca questo mito che “I Lord Of The Lost sono sempre in tour”. Forse nasce dalla nostra intensa attività sui social media. Giuro, non facciamo più di 60 o 70 show all'anno. Anche se il mio lavoro come producer musicale mi tiene parecchio sveglio si, dormo abbastanza. Thornstar è stato scritto in un songwriting camp che abbiamo fatto a Maiorca nell'ottobre 2017, con la band e la crew di studio.


Ok, torniamo seri: puoi dirci qualcosa in più su questo disco? Cosa significa per voi? Il gioco di parole fra sesso, morte e religione è discretamente forte.
La battuta che ne risulta è più una coincidenza. Il termine Thornstar nasce dalla parola spinarstjarna, che viene da una vecchia e quasi dimenticata mitologia che ha dato le basi a tutto il concept per Thornstar. Ora non posso dirti di più, potrei aver già detto troppo.


Il video di On this rock I will build my church è davvero valido, e i bambini che vi impersonano sono impressionanti. Come mai avete deciso di usare dei bambini per questo video? Il contrasto fra la musica, la supposta innocenza dell'infanzia e la canzone in sé è un altro messaggio? (e dove avete trovato il bambino che interpreta Class, perchè è davvero uguale a lui!)
Il video non ha alcun messaggio: ci piaceva l'idea di vedere dei bambini che si comportavano come noi in un video, è troppo carino. L'idea è nata quando ho visto Cattivissimo Me 3 con mio figlio, e mi ha chiesto che canzone fosse quella cosa strafiga che usano nel film: era Michael Jackson con Bad. Ho cercato il video di Bad per farglielo vedere, e oltre al video normale ne ho trovato anche uno alternativo con dei bambini che impersonavano Jacko e i suoi ballerini. L'abbiamo visto e ci è piaciuto tantissimo, poi mi ha chiesto se potesse impersonarmi in un video un giorno: ci ho pensato circa 10 secondi e gli ho chiesto: “Che ne pensi del prossimo video? Ne dobbiamo girare uno fra circa 3 mesi!”. Così l'abbiamo fatto. Oh, e la bambina che interpreta Class la sua nipote, di 8 anni.


L'artwork per Thornstar è davvero bello, e tutto il lavoro che ci avete fatto intorno è incredibile: voglio dire, avete creato un intero alfabeto, un po' come fece Tolkien. Ora, so che mettete nella vostra musica tutta l'energia che avete, ma puoi raccontarci qualcosa in più su questo mondo che avete creato per il disco?
In qualche modo ho ricreato qualcosa che era già sulla terra da centinaia di anni. Ma è troppo presto per rivelare qualcosa. Lo scoprirai il 15 giugno.


Credi che David Hasselhoff verrà mai in tour con voi, visto che Gared è andato in tour con lui? 
Certo. Hasselhoff ha organizzato tutto il tour solo per poter essere on the road con Gared Dirge. Ma è top secret, tieni per te questa informazione.


Ok, seri di nuovo! Ho tutti i vostri dischi, e c'è una cosa a cui non riesco a smettere di pensare: nei vostri primi lavori l'influenza di Him e Rammstein si sente, mentre adesso (e da un pezzo in realtà) il vostro sound è tipico dei Lord Of The Lost, cosa che mi fa pensare che abbiate creato il vostro tipo di musica. Cosa ne pensi, e come la definiresti se dovessi farlo?
Non saprei davvero. E voglio essere l'ultimo a dare un nome a questo genere, o a questo mucchio di generi che stiamo usando. Sarà ancora più dura col prossimo disco: c'è così tanta atmosfera, anche chitarre con l'accordatura più bassa, e allo stesso tempo una fortissima influenza dei synth pop anni '80...Ma sono molto felice della varietà che questa band offre, perché è quello che sento mancare alla maggior parte delle band che ci sono in giro.


Ero al vostro concerto a Prato, all'Exenzia, e devo dire che è stato uno degli show migliori che abbia mai visto: ora siete in giro per la Russia, poi sarete in Spagna, Francia e in tutta Europa in generale. Come sta andando, e com'è la vita in tour? State girando con l'ensemble, è diverso?
Andare in tour è un lavoro duro. Quello che vedete nella Tv Of The Lost, tutti i le cose stupide e le feste, è solo la punta dell'iceberg.


Ora, odiami quanto vuoi, ma devo chiederlo: puoi dirmi i tuoi tre dischi preferiti?
No, non posso.


Hai qualche consiglio da dare a chi inizia una band adesso?
Imparate a suonare i vostri strumenti. La magia succede PRIMA del microfono. Una console da mixing non è né una macchina magica né un impianto di smaltimento delle acque: se ci mettete robaccia, ne uscirà robaccia.


Sii onesto: avete creato tutto l'alfabeto solo per scrivere Send nudes alla fine dell'ultimo episodio di Tv Of The Lost, vero?
Questo è il nostro modo per separare gli intelligenti da quelli che non lo sono poi tanto. La nudità senza l'intelligenza non è sexy.

interviste, lord of the lost, napalm records

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17093292 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online