Ida Paradiso autrice de “Food marketing 2.0 - Vendere il made in Italy nell’era digitale”, l’intervista

Ida Paradiso autrice de “Food marketing 2.0 - Vendere il made in Italy nell’era digitale”, l’intervista

Ida Paradiso, esperta di marketing strategico, da oltre quindici anni si è specializzata nel Food Marketing, a supporto delle eccellenze enogastronomiche italiane e del Made in Italy. Svolge attività di consulenza per la promozione e l'export sia nel settore della ristorazione, sia per aziende agricole e agroalimentari, strutture turistiche e di ospitalità rurale. Formatrice e docente, ha all'attivo diverse pubblicazioni e scrive per magazine enogastronomici e portali web di settore. Sempre alla ricerca di nuovi campi di sperimentazione, da alcuni anni riveste anche il ruolo di UX & UI Designer per APP, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, che considera le nuove frontiere di comunicazione e marketing.
 
Chi è Ida Paradiso oltre la scrittura?
Un'inguaribile ottimista, sempre. Penso che la vita vada vissuta sempre nel modo più completo, senza procrastinare e senza paura, dando il proprio contributo a migliorare questo “blue dot” su cui ci siamo trovati ad abitare.
 
Esperta di marketing quando ha deciso di pubblicare il suo libro?
Ho cominciato a pensare al mio primo libro quando mi sono resa conto che il Marketing classico mal si adattava alla valorizzazione del made in Italy. A partire da questa considerazione, ho poi elaborato la mia visione personale e tutti i contenuti che ne sono poi scaturiti.
 
Lei è anche formatrice e docente, ci parli della sua esperienza.
In genere si dice: chi sa fa e chi non sa insegna...io credo invece che sia fondamentale per chi “fa” riportare tutte le esperienze sul campo ad un livello più strutturato di teoria per poi divulgarle, trasferirle ad altri tramite l'insegnamento. Solo in questo modo è possibile fare formazione efficace e utile.
 
Specializzarsi in Food Marketing cosa le ha portato?
Tanta fatica! Non è un settore semplice, sia per la complessità delle variabili in gioco
 
Quali sono i prossimi eventi alla quale parteciperà come esperta?
Questo 2022 (per ora) ci consente finalmente di cominciare a muoverci per essere presenti fisicamente ad eventi e manifestazioni, oltre che online. Il 17 marzo ad esempio sarò presente alla manifestazione Ho.Re.Coast (una fiera del settore Ho.Re.ca.) nel Convegno “Food 4.0 Persone e Scenari”.
L'appuntamento settimanale online, invece, è ogni venerdì in diretta sulle maggiori piattaforme social per i “Food Marketing TALKS”, un nuovo format che mi vede impegnata insieme alla collega Antonella Basso, esperta di export.
 
Ha in programma un altro manuale? Il pubblico dovrà aspettarsi la versione 3.0?
Sto lavorando su nuovi contenuti che spero vedranno presto la luce e anche ad un progetto editoriale più ampio che, per ora, preferisco non svelare...Non vi distraete però, ci sono grandi novità in arrivo!
 
 
Contatti
https://www.idaparadiso.com/
https://www.instagram.com/ida_paradiso/
https://twitter.com/paradisoconsult
https://www.facebook.com/idaparadiso/
https://astroedizioni.it/
 
Link di vendita online
https://astroedizioni.it/catalogo-libri/manuali/food-marketing-2-0/
 

#cucina, foodmarketing, libri, libri cucina, ufficiostampa

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

424677 utenti registrati

17083573 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online