Intervista all’ editore Antonio Vella: in arrivo la XVI Edizione del Premio Letterario “Città di Castello”

Intervista all’ editore Antonio Vella: in arrivo la XVI Edizione del Premio Letterario “Città di Castello”

Tracciati Virtuali è un'associazione culturale che ha come scopo primario la promozione della cultura in ogni sua forma, e persegue questo fine sostenendo e valorizzando le risorse esistenti nel territorio, anche oltre i confini locali. Fra le priorità principali dell'associazione vi è l'attuazione del principio di pari opportunità ed equità nel tessuto sociale, così come l'agevolazione di una partecipazione attiva delle categorie definite “protette” (bambini, anziani, donne, cittadini stranieri residenti in Italia, persone svantaggiante in ragione di condizione fisiche, psichiche, economiche o sociali).
 
«La vostra associazione culturale, in sinergia con l'editore Antonio Vella, organizza il Premio Letterario “Città di Castello”. Come si svolge il concorso e quali sono gli enti patrocinatori?».
Il Concorso è a tema libero, suddiviso in tre sezioni principali (Narrativa, Poesia e Saggistica) e riservato a opere inedite.
Quest'anno gli enti patrocinatori sono la Provincia di Perugia, il Comune di Città di Castello, la Società Dante Alighieri, la Federazione italiana Scrittori, l'Associazione italiana Biblioteche.
E poi c'è la nuova collaborazione importante con la Federazione Italiana dei Club Unesco.
 
«So che Tracciati Virtuali effettuerà una donazione a favore di un'associazione del territorio umbro alla fine del concorso. Su che ambito ricadrà la vostra scelta, e perché?».
Negli anni precedenti abbiamo fatto donazioni a favore di associazioni come l'AIRCC per la ricerca sul cancro, l'AISLA per la ricerca sulla SLA, Matty&CO per le leucemie sui bambini, ecc. Nel 2022 non abbiamo ancora individuato il soggetto che sarà destinatario dei proventi ma sarà certamente un operatore nel settore sociale o sanitario.
 
«Quanto è importante per Città di Castello questo premio letterario?».
Moltissimo a mio parere. Il Premio porta il nome della città e viene veicolato attraverso la diffusione del bando in ogni angolo del pianeta grazie alla rete dei 500 comitati della Società Dante Alighieri, della rete delle ambasciate, degli Istituti di Cultura, delle Università e della Federazione dei Club Unesco.
 
«Come scegliete di anno in anno i componenti della giuria tecnica?».
La mia professione di editore mi permette di entrare in contatto con illustri giornalisti, letterati, attori, scrittori, docenti universitari e questi rapporti sono forieri di collaborazione non solo per ciò che concerne la casa editrice ma anche per la giuria del Premio Letterario.
 
«Che tipo di visibilità ottengono le dieci opere che arrivano alla fase finale del concorso?».
 
La visibilità maggiore la ottengono le prime due opere di ciascuna sezione che ottengono in premio la pubblicazione. Ma anche le altre opere che entrano nella decade finale hanno importanti riconoscimenti e, spesso, anche loro si concretizzano con la pubblicazione.
 
«Gli ultimi due anni sono stati difficili per tutti, e immagino che la celebrazione del premio nel 2020 e nel 2021 abbia incontrato delle ovvie restrizioni. Quest'anno come si svolgerà la cerimonia di premiazione? Vi saranno anche eventi collaterali nel corso dei mesi per promuovere il concorso?».
Sperando di essere in fase di uscita dall'emergenza sanitaria, svolgeremo eventi durante tutto l'arco dell'anno, fino alla cerimonia finale di premiazione prevista per il 29 ottobre.
Il primo grande evento si svolgerà a Roma il prossimo 23 marzo presso la Società Dante Alighieri per la promozione dell'edizione 2022. Poi vi saranno convegni, seminari e incontri con gli autori a Città di Castello ma anche in altre città d'Italia.
 
«Avete dei nuovi obiettivi in mente da realizzare nelle prossime edizioni del premio?».
Il primo obiettivo è sempre quello di "esserci" come manifestazione, perché le difficoltà sono sempre tante e nuove. Poi ovviamente l'obiettivo sarà quello di diffondere la manifestazione sempre di più in tutto il mondo e creare un piccolo e permanente festival della Letteratura a Città di Castello.
 
 
 
Contatti
https://www.premioletterariocdc.it/
https://it-it.facebook.com/premioletterariocittadicastello/
https://it-it.facebook.com/pg/tracciativirtualiassociazioneculturale/about/?ref=page_internal
https://www.luoghinteriori.it/
https://www.instagram.com/luoghinteriori_edizioni/?hl=en
premioletterariocdc@libero.it
tracciativirtuali@virgilio.it

città di castello, concorso letterario, intervista editore, ufficio stampa

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

424677 utenti registrati

17077719 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online