mercoledì 1 giugno 2005

X-press

@Guendalina - Santa Cesarea Terme

HOUSESSENTIALS PRESENT:
GUENDALINA MERCOLEDI' 01/06/05
SPECIAL EVENT 'PRE-OPENING PARTY'
RESIDENT Dj :
DARIO LOTTI
VERY SPECIAL GUEST :
XPRESS2 Li guardi da vicino e ti sembrano tre nerd in estatica ricerca della via maestra; li squadri, da capo a piedi, e l'impressione non cambia: un due metri un po' insignificante, un esile e compassato nanetto e un rotondo cioccolatino. Li osservi, li fissi, ma non riesci nemmeno per un attimo a cogliere la loro grandezza. Gli X-Press 2 sono il perfetto manifesto di quello che è la club culture e le sue modalità di star system: portare sul capo del mondo, fronte a mille riflettori, tre persone qualsiasi, tre persone ombra.
Ashley, in particolare, inizia la sua avventura insieme a predicatori acid come Mr C, Kid Batchelor e Evil Eddie Richards, tramite l'esordio Boys In Shock griffato Shock Sound System, nient'altro che un divertissement per fare esperienza, in attesa di centrare obiettivi più importanti.
Obiettivi che iniziano a diventare nitidi grazie all'occupazione nel rinomato record shop londinese Black Market che, indirettamente, gli permette di confrontarsi con svariati mostri sacri - abituali clienti del negozio - e di arrivare assolutamente ispirato ai sui primi passi con il monito Black Science Orchestra: singoli come Soul Power Music, Where Were You ? e Strong sono perle in omaggio alla disco-era, revisionismi colmi di struggente poesia, aggraziata da saliscendi di archi ad incorniciare il tutto.
Contemporaneamente, Beedle inizia a collaborare con gente come Rob Mello, John Howard e, soprattutto, a costruire l'importante sodalizio con la Junior Boy's Own di Terry Farley, personaggio fondamentale per l'esplosione dell'X-Press movement.
Farley, infatti, è uno dei fari per l'approdo acid in territorio inglese, grazie alle sue prime esperienze nei seminali club Shoom e Spectrum, alla pubblicazione della storica fanzine Boy's Own, alle compilation apripista Balearic Beats e The House Sound Of Europe, nonché soprattutto per la sua collaborazione in full effect con cotanto Andrew Weatherall nel manipolare i suoni di ensemble e artisti simbolo come Primal Scream, Happy Mondays e Paul Oakenfold.
Stella polare della summer of love britannica, Farley è il primo - insieme a un altro personaggino come Pete Heller - ad apprezzare e, conseguentemente, importare in Europa il famoso wild pitch americano, forgiato da Dj Pierre e tanto caro al nostro trio espresso.
Beedle fa comunella con questo pioniere e, travolto dall'ondata di E-sorrisi, si lancia in svariati progetti, dapprima con il classico di prog-house De Niro a firma Disco Evangelist - insieme ad un'ancora techno oriented David Holmes - e quindi prendendo le briglie della consolle nell'influente Queens Club, in cui arriva a conoscere i due Darren più talentuosi d'Inghilterra dopo sua maestà Emerson: Darren Rock - aka Rocky - e Darren House - aka Diesel -, suoi imminenti compagni di battuta.
Il feeling fra i tre è, indiscutibilmente, immediato, se è vero che in poco più di un anno il nuovo combo targato X-Press 2 pubblica una trilogia di singoli da urlo, Muzik Express, London Express e Say What, perfetta espressione di quel groove scaturito dalla fusione del warehouse sound londinese con il sentimento hard della cricca newyorkese, tanto intenso, quanto drogato nella sua ripetitività ossessiva.

Info

Santa Cesarea Terme (Lecce) 00:00

Costi

Free entry

424677 utenti registrati

17091023 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online