Boosta - La stanza intelligente

Boosta - La stanza intelligente

E' tra le più emozionanti sorprese dell'autunno 2016 il nuovo, primo album da solista di Davide Di Leo, in arte Boosta, lo storico tastierista dei Subsonica.
Anticipato dal singolo splendidamente onirico dal titolo '1993', che il primo giorno ha collezionato centomila visualizzazioni su Youtube, l'album si chiama ''La stanza intelligente'' e sarà pubblicato venerdi 28 ottobre 2016 da Sony Music. In esso fioriscono le collaborazioni: da Malika Ayane a Marco Mengoni, passando per Luca Carboni e per Cosmo per arrivare a Diodato, Raf, Enrico Ruggeri, Briga e Nek. “La Stanza Intelligente” è stata immaginata, scritta, registrata e mixata a Torino, allo Studio52; non manca una graphic art di copertina firmata da Giovanni Gastel mentre il progetto grafico e mentale, nonché il booklet, sono direttamente frutto del lavoro e delle idee dell'illustratrice Valeria Montemagni.
 
''La stanza intelligente'' è un lavoro eclettico, che arriva durante una pausa dalla band torinese dopo 20 anni di successi e la messa a servizio delle capacità personali di Di Leo che oltre ad essere compositore, tastierista e fondatore dei Subsonica, è anche scrittore, DJ e produttore discografico. Ponendosi in questo progetto come autore ed interprete,  quello che è andato a comporre appare come un disco che narra la vita ed  il desiderio di raccontare il viaggio che essa rappresenta.
A detta dello stesso Boosta, “La Stanza Intelligente'' non contiene miracoli. Agisce sulle membrane del tempo a lento rilascio. Corregge gli errori, ammette gli sbagli. Prende in mano gli strumenti con imperizia sollecitando i desiderata e riportando i livelli di fretta nel tempo presente a livello accettabile. Non ha controindicazioni ed é indicata per il trattamento dell'ansia da prestazione. La sua composizione é frutto di una ricerca durata un anno ed é validata dal supporto di tutte le associazioni di idee riconosciute. Ingredienti: 5% ego cresciuto in ambiente controllato, 7% desiderio di stupire, 5% spore di ammiccamento
frutto degli anni passati sul palco, 12% di letteratura divulgativa, 20% riconoscimento ed accrescimento delle proprie capacità di comunicazione a fronte di un abbattimento del tempo perso, 10% della mia musica preferita, 11% bisogno di strumenti suonati per davvero. A questa base aggiungere un 30% di impressioni personali ed elementi a piacere per decorare l'ascolto.”
 
L'album contiene 13 brani inediti, dieci dei quali scritti dallo stesso Davide e gli altri in collaborazione con autori tra cui Stefano Sardo, sceneggiatore della serie tv “1992”, Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, e Raf. Il video del brano scelto per anticiparlo, '1993', è stato girato da Giacomo Triglia che si è ispirato al film “Se mi lasci, ti cancello”. Per esso Triglia ha scelto di inserire come protagonista lo stesso Boosta, la giovanissima youtuber star Greta Menchi, per la prima volta nelle vesti di attrice e l'attore Andrea Sorrentino.
''La stanza intelligente'' si lascia ascoltare con piacere, infondendo un senso di tranquillità e di delicatezza già a partire dalla prima traccia, la già citata '1993', definita dall'autore come composta al 50% di ricordi, al
12.5% di possibilità, al 20% di visioni di un futuro diverso, al 5% elettricità come prima dei temporali e al 12% di un suono a crescere, come nei temporali. E' infatti l'effetto di una scossa leggera ma dritta nelle vene, come le fitte dell'amore, quello raccontato tra le mille insidie di una vita che è una continua battaglia.
'Mezzo uomo' vede il featuring  con Cosmo ed è una canzone formata per il 30% da i  suoi anni 90, dal 20% da similitudini con cani, da un altro 20% di tempi dispari e al 30% di promesse, portandosi dietro un ritmo dispari, la linea di basso solida e ripetitiva come un segnale radar, accompagna un pezzo che presenta un uomo in formazione, creato dall'argilla degli errori e dei desiderata. Le voci maschili chiamano alla consapevolezza ringhiando nel ritornello le scelte da fare per diventare Uomo.
Delicato anche il brano con Nek, 'Sulla strada', che Boosta definisce così: “E' la canzone con cui, nella pausa del viaggio, apri la valigia e controlli il carico di quello che ti porti appresso, ne controlli l' ordine e, degli strumenti per una ipotetica meta, verifichi la funzionalità. E' la check list di un ipotetico dialogo a due.
Nek è una voce delicata e solida, perfetta per dare volume al dialogo stesso.”
'La stanza intelligente' è un brano ipnotico, composto al 100% da Boosta, con batterie definite ''lontane di accompagnamento ad una frase melodica''; c'è Giuliano Palma in 'Santa Kaos', che accoglie in sé una soluzione alcolica nella notte Santa, un po' di scompostezza e del disordine interiore.
'Come la neve' vede Boosta accompagnato da Luca Carboni ed è un brano sulla condivisione. Carboni a riguardo ha detto:  “Con Davide "Boosta" è stato davvero un bellissimo incontro! L'incontro di mondi apparentemente lontani che nella canzone "Come la neve" si fondono naturalmente insieme. Come le nostre voci all'unisono. Sono davvero felice di avere condiviso un'opera con un artista di cui seguo le tracce e che stimo.” 
C'è Briga in 'Ad altezza uomo', un brano con la seguente composizione: 12% angustie legate al passato,
7% incomprensioni, 1% eroismo, 40% prospettive in forma di consiglio, 30% metafore,  6% quiete e pianoforte e un 4% di urla e violenza, come ha dichiarato Boosta, ''Briga, in questo pezzo, si muove tra delicatezza e furore, ed è un brano esattamente come lui: giovane, arrabbiato, pronto.”  L'ottava traccia è 'Noi', con Malika Ayane, in cui si intravede la passione che può essere trasportata dal canto di due amanti che si dedicano il Sentimento. Anche le tastiere sono delicate, come il racconto di uno splendido sentirsi una cosa sola; ci accoglie la voce calda del romano Raf sulle note de 'Il mio compleanno', note scandite dal piano elettrico e dal tema dell'età che avanza, durante una festa di compleanno riuscita. A proposito del pezzo Raf ha dichiarato: “La vita è composta di attimi che come in "Sliding doors" determinano il destino.Il compleanno è un traguardo importante è la somma parziale di tanti attimi è il tuo giorno speciale."
Non si può certo dire che in questo lavoro manchino pezzi di storia del rock italiano, come si dimostra ne 'La Conversazione di Noi Due', ove a Dileo si affianca Enrico Ruggeri, che adagia la propria voce su sintetizzatori, riflessioni e scelte, anche ardue come quelle di abbandonare un grande amore; ancora amore, ma dal lieto fine, viene affrontato in 'All'Altare', con Marco Mengoni:  dolcezza, il senso di un certo eroismo quotidiano e la voglia di proteggere gli affetti creano un placebo in forma di canzone
Tocca a Diodato in 'Quello che Vuoi', che mette al centro l'esibizionismo come racconto ed un movimento costruito per il ballo accennato, senza un pizzico di un certo menefreghismo; a tal riguardo Diodato ha dichiarato: “Sin dal primo ascolto ho sentito in “Quello che vuoi” un fortissimo richiamo onirico. Ho deciso quindi di provare a creare una traccia sonora che richiamasse quella sensazione, che appartenesse a quel mondo. Voci che si intrecciano e che raggiungono la voce di Boosta senza però arrivare mai a un vero contatto. Due mondi che si sfiorano e convivono, proprio come sogno e realtà.”
'Tutto Bene', è totalmente scritta e cantata da Davide Dileo,  con pianoforti fumosi e cori in falsetto, nel racconto di quanto la parte vera dell'essere uomo sia la difficoltà a lasciarsi andare alle verità: serve a chiudere ''La stanza intelligente'' con l'immagine di un Boosta che si toglie la maschera in modo definitivo, che si apre ad un nuovo mondo, libero di mostrare a tutti la propria straordinaria personalità, forse finora oscurata e nascosta dietro ad una tastiera.
 
 
 

boosta, la stanza intelligente, Recensione

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17083663 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online