A casa alle aiuole, gio 30/11 h 18 Mercato Centrale Firenze - presentazione del libro di Stefano Beccastrini

A casa alle aiuole, gio 30/11 h 18 Mercato Centrale Firenze - presentazione del libro di Stefano Beccastrini

Un monte, una locanda, una coppia
Cosi si tramanda la tradizione amiatina
Stefano Beccastrini, Sergio Staino e Paolo Pellegrini
presentano
 
A casa, alle aiuole
Storie e piatti di una locanda sull'Amiata
Giovedì 30 novembre - ore 18 - ingresso libero
Mercato Centrale Firenze - primo piano - area verde ristorante Tosca 
Al termine dell'incontro degustazione di piatti tipici - Ingresso libero
 
Giovedì 30 novembre alle ore 18, al Mercato Centrale Firenze nell'area verde del ristorante Tosca, Stefano Beccastrini, Sergio Staino e Paolo Pellegrini ci conducono per mano attraverso storie di natura, di cibo e di socialità del monte Amiata, lo Zauberberg della Toscana, luogo di persone indomite, spesso ribelli, sempre generose.
“A casa, alle aiuole - storie e piatti di una locanda sull'Amiata” (Aska Edizioni) è il libro che Stefano Beccastrini ha dedicato alla locanda Le Aiuole, santuario spiritual-gastronomico dove da cinquant'anni si celebra con umile solennità, e si rende benevolo omaggio, alla tradizione culinaria amiatina.
Sergio Staino ha prestato la propria matita per l'immagine di copertina, personaggi come Enrica Fico Antonioni, Simone Cristicchi, Laura Morante, Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi hanno speso parole sincere nella presentazione. 
Paolo Pellegrini, giornalista di lungo corso e grande esperto di enogastronomia, conduce questo incontro con l'autore, a cui Staino non ha voluto mancare.
A metà strada tra Arcidosso e Santa Fiora, Le Aiuole è stata fondata esattamente cinquant'anni fa, nel 1967, dai genitori di Ugo, l'attuale proprietario. Ugo e Lionella sono i due custodi, bonariamente severi, di questa tradizione. 
Un uomo e una donna colmi d'amore da regalare al mondo, oltre che - reciprocamente - a se stessi. Lo fanno, prima di tutto, attraverso i loro piatti: rustici e raffinati, atavici e sempre nuovi, ricchi di storia passata e futura. Lo fanno anche attraverso la loro capacità di ascoltare gli altri, di trovare le parole giuste per dialogare con loro, di saper vivere su quel monte lontano restando sempre vicino ai tanti loro amici che nel mondo sono sparsi ma che, appena possono, sanno tornare lassù: a casa, alle Aiuole! A casa, alle Aiuole.
Dalle parole al piatto, in passo è breve: al termine dell'incontro è prevista una degustazione di piatti tipici della locanda Le Aiuole.
Giovedì 30 novembre - ore 18 - ingresso libero
Mercato Centrale Firenze - primo piano- area verde Ristorante Tosca

Articoli correlati

Arte e spettacolo

Le donne (che non si arrendono) di virgi...

09/01/2018 | luigirizzo

Le donne (che non si arrendono) di virginie thirion al manzoni di calenzano il nuovo testo della drammaturga belgasabato 13 ore 21,15  e domenica 14 gennaio ore 16,30 -...

Arte e spettacolo

Il pubblico non mi ha mai “sconsolata...

08/01/2018 | luigirizzo

Il pubblico non mi ha mai “sconsolata”!  anna maria barbera   dopo il grande successo raccolto lo scorso anno prosegue l'appuntamento in teatro con lo spettacolo ...

Arte e spettacolo

Alis christmas gala, da gio 4 a dom 7/1 ...

03/01/2018 | luigirizzo

All'obihall di firenze lo spettacolo con i migliori artisti del  cirque du soleil e del mondo del nouveau cirquegiovedì 4 gennaio alle ore 11 prove aperte alla stampau...

2445150 foto scattate

15599589 messaggi scambiati

1346 utenti online

2145 visitatori online