A casa alle aiuole, gio 30/11 h 18 Mercato Centrale Firenze - presentazione del libro di Stefano Beccastrini

A casa alle aiuole, gio 30/11 h 18 Mercato Centrale Firenze - presentazione del libro di Stefano Beccastrini

Un monte, una locanda, una coppia
Cosi si tramanda la tradizione amiatina
Stefano Beccastrini, Sergio Staino e Paolo Pellegrini
presentano
 
A casa, alle aiuole
Storie e piatti di una locanda sull'Amiata
Giovedì 30 novembre - ore 18 - ingresso libero
Mercato Centrale Firenze - primo piano - area verde ristorante Tosca 
Al termine dell'incontro degustazione di piatti tipici - Ingresso libero
 
Giovedì 30 novembre alle ore 18, al Mercato Centrale Firenze nell'area verde del ristorante Tosca, Stefano Beccastrini, Sergio Staino e Paolo Pellegrini ci conducono per mano attraverso storie di natura, di cibo e di socialità del monte Amiata, lo Zauberberg della Toscana, luogo di persone indomite, spesso ribelli, sempre generose.
“A casa, alle aiuole - storie e piatti di una locanda sull'Amiata” (Aska Edizioni) è il libro che Stefano Beccastrini ha dedicato alla locanda Le Aiuole, santuario spiritual-gastronomico dove da cinquant'anni si celebra con umile solennità, e si rende benevolo omaggio, alla tradizione culinaria amiatina.
Sergio Staino ha prestato la propria matita per l'immagine di copertina, personaggi come Enrica Fico Antonioni, Simone Cristicchi, Laura Morante, Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi hanno speso parole sincere nella presentazione. 
Paolo Pellegrini, giornalista di lungo corso e grande esperto di enogastronomia, conduce questo incontro con l'autore, a cui Staino non ha voluto mancare.
A metà strada tra Arcidosso e Santa Fiora, Le Aiuole è stata fondata esattamente cinquant'anni fa, nel 1967, dai genitori di Ugo, l'attuale proprietario. Ugo e Lionella sono i due custodi, bonariamente severi, di questa tradizione. 
Un uomo e una donna colmi d'amore da regalare al mondo, oltre che - reciprocamente - a se stessi. Lo fanno, prima di tutto, attraverso i loro piatti: rustici e raffinati, atavici e sempre nuovi, ricchi di storia passata e futura. Lo fanno anche attraverso la loro capacità di ascoltare gli altri, di trovare le parole giuste per dialogare con loro, di saper vivere su quel monte lontano restando sempre vicino ai tanti loro amici che nel mondo sono sparsi ma che, appena possono, sanno tornare lassù: a casa, alle Aiuole! A casa, alle Aiuole.
Dalle parole al piatto, in passo è breve: al termine dell'incontro è prevista una degustazione di piatti tipici della locanda Le Aiuole.
Giovedì 30 novembre - ore 18 - ingresso libero
Mercato Centrale Firenze - primo piano- area verde Ristorante Tosca

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17081998 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online