Save The Date: Gabriele Coen Jewish experience in concerto all’Accademia Filarmonica Romana Venerdì 14 luglio

Save The Date: Gabriele Coen Jewish experience in concerto all’Accademia Filarmonica Romana Venerdì 14 luglio

Venerdì 14 luglio alle ore 21.45, nella Sala Casella dell'Accademia Filarmonica RomanaGabiele Coen (sax e clarinetto), in concerto in quartetto con Pietro Lussu (pianoforte), Marco Loddo (contrabbasso),Luca Caponi (batteria), presenta “Jewish experience”.
L'evento è inserito all'interno del Festival estivo 2017 dell'Accademia Filarmonica Romana - “Desideria” musica, natura, teatro, arte, incontri e poesia.
 
Con l'eclettismo espressivo che è il segno distintivo del suo percorso artistico e di ricerca, Gabriele Coen presenta brani tradizionali e composizioni originali, creando un'appassionante, inconsueta, lirica, esperienza musicale attraverso un tessuto sonoro che attinge al jazz, al rock, alla world music, senza mai dimenticare le radici ebraiche della sua ispirazione.
 
Dopo le precedenti esperienze con i Klezroym il sassofonista romano presenterà alcuni brani tratti dai due brillanti lavori con la Tzadik, l'etichetta newyorchese di John Zorn (Awakening del 2010 e Yiddish melodies in Jazz del 2013) e altre composizioni tratte da Sephirot, il recentissimo lavoro uscito a maggio 2017 per la Parco della Musica Records.
Gabriele Coen ha sviluppato in questi ultimi tre anni altri tributi (John Zorn, Kurt Weill, Leonard Bernstein) con un nuovo quintetto a suo nome che vede la partecipazione di alcuni importanti nomi del nuovo jazz italiano, in particolare con il batterista Zeno De Rossi e il contrabbassista Danilo Gallo. Sempre recente è la collaborazione di Coen con Teho Teardo e Blixa Bargeld, per gli ultimi premiati lavori Nerissimo (2016) eFall (2017).
 
John Zorn ha spesso sostenuto questo progetto con parole di grande ammirazione: "Gabriele Coen è compositore e interprete di uno dei più entusiasmanti esempi di Nuova musica ebraica, capace di combinare una profonda conoscenza e un sincero rispetto per la tradizione, con un eccezionale intuito comunicativo e sensibilità immaginifica. All'avanguardia, eppure fermamente radicato nella tradizione, il progetto “Yiddish Melodies in Jazz" esprime passione, integrità e un'impeccabile arte interpretativa." 
 
Formazione:
Gabriele Coen sax soprano, sax tenore, clarinetto
Pietro Lussu pianoforte
Marco Loddo contrabbasso
Luca Caponi batteria
 
Venerdì 14 luglio, ore 21.45
Accademia Filarmonica Romana, Via Flaminia 118, Roma
Sala Casella
Ingresso 10 euro
Info e prenotazioni:
06 3201752
promozione@filarmonicaromana.org

accademia filarmonica romana, concerto, gabriele coen, gabriele coen jewish experience

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17089921 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online