EMIDIO CLEMENTI e CORRADO NUCCINI - LE DATE DEL TOUR E UN NUOVO ALBUM!

EMIDIO CLEMENTI e CORRADO NUCCINI - LE DATE DEL TOUR E UN NUOVO ALBUM!

EMIDIO CLEMENTI /CORRADO NUCCINI
QUATTRO QUARTETTI (T.S. ELIOT)
Un viaggio dal cuore del cosmo, un luogo segreto dello spirito.

 
 
 
 
:  LE PRIME DATE DEL TOUR :
 
05 marzo 2017 - San Giuseppe di Cassola (VI) - Cre.Ta
cre-ta.net
10 marzo 2017 - Felegara (PR) -Teatro Tanzi
 
11 marzo 2017 - Bauladu (OR) - Festival 'Ananti de sa Ziminera
www.anantidesaziminera.com
31 marzo 2017 - Gianico (BS) - OItreconfine
 
08 aprile 2017 - Seregno (MB) - Tambourine
www.tambourine.it
27 aprile 2017 - Terni - Mishima
www.facebook.com/mishimaterni
28 aprile 2017 - Roma - Monk
www.monkroma.club
02 giugno 2017 - Bologna  Covo Summer
www.covoclub.it
09 luglio 2017-  Padova - Just Like Heaven
just-like-heaven.com
 
 
EMIDIO CLEMENTI & CORRADO NUCCINI:  QUATTRO QUARTETTI (T.S. ELIOT)
Un viaggio dal cuore del cosmo, un luogo segreto dello spirito.

Disco in uscita per 42 Records il 24 marzo 2017, le prime date del tour:
 Ci vuole coraggio a decidere di prendere un classico letterario del '900 - i “Quattro Quartetti” del poeta e critico letterario statunitense T.S. Eliot - e reinterpretarlo in maniera completamente inedita. 
Coraggio che evidentemente non manca ad Emidio Clementi e Corrado Nuccini che proprio dalla rielaborazione dei “Quattro Quartetti” decidono di ripartire dopo avere iniziato a collaborare per lo spettacolo/reading tratto da “La ragione delle mani” (raccolta di racconti firmati proprio da Emidio Clementi e pubblicati da Playground) e per “Notturno americano” dove la scrittura di Clementi intrecciava il suo percorso con quella di Emanuel Carnevali in quello che voleva essere a tutti gli effetti un tributo all'autore e un omaggio alla letteratura americana, diventato poi anche un disco uscito per Santeria/Audioglobe.  Un percorso nato da un'amicizia e che arriva a compimento ora con quello che è a tutti gli effetti il primo disco ufficiale firmato in coppia dal duo. 
T.S. Eliot impiegò quasi otto anni - dal 1934 al 1942 - per terminare i suoi “Quattro Quartetti” (un poema unico composto da quattro sezioni differenti scritte in periodi diversi e anche abbastanza distanti l'una dall'altra). Un vero e proprio classico moderno che è riuscito a superare indenne lo spettro del tempo senza invecchiare mai davvero o vedere scemare il suo fascino. Quattro quartetti come sono quattro i luoghi che fanno da titolo alle diverse sezioni (Burnt Norton, East Coker, The Dry Salvages e Little Gidding) e che rimandano direttamente alle quattro stagioni (autunno, inverno, primavera ed estate) e ai quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco), per quello che può essere inteso a tutti gli effetti come un viaggio all'interno della natura umana.
Negli anni sono tantissimi gli autori che hanno provato a rielaborarlo e altrettanti sono gli attori che ne hanno fornito una loro interpretazione, ma nessuno aveva provato a fondere l'elemento ritmico già presente nelle parola di Eliot con un tessuto musicale inedito, composto per l'occasione e che prova a far convivere trame sonore vicine alla musica ambient con suggestioni etniche e improvvise impennate chitarristiche.
Un lavoro che è a sua volta un vero e proprio disco che ha senso anche come opera a sé pure per chi non possiede alcuna confidenza con il poema di Eliot, qui declamato alla perfezione da Emidio Clementi su una traduzione Garzanti del 1994. 
In contemporanea al disco, che uscirà per 42 Records - CD,Vinile in edizione limitata e digitale- con distribuzione Master Music e Believe il prossimo 24 marzo, il duo partirà per un tour che dopo una serie di anteprime li porterà a calcare i palchi di tutta Italia con quello che può essere considerato a tutti gli effetti come uno spettacolo dalla forte impronta teatrale. 
Emidio Clementi e Corrado Nuccini sono due figure cardine della musica italiana.
Il primo ha attraversato da protagonista tre decenni con il suo lavoro con i Massimo Volume, El Muniria e Sorge. Ha scritto tre romanzi (La notte del pratello, L'ultimo dio e Matilde e i suoi tre padri) pubblicati da Fazi Editore e Rizzoli. Insegna scrittura creativa all'Accademia delle Belle Arti di Bologna. 
Corrado Nuccini è uno dei fondatori dei Giardini di Mirò vera e propria colonna della musica indipendente italiana, molto apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali e i suoi progetti collaterali - Nuccini e Vessel - hanno avuto ottimi riscontri di pubblico e critica.
Ha curato gli spettacoli Toxic Love e Stranger Music dedicati alla musica di Lou Reed e Leonard Cohen. “Stranger Music” è diventata anche una compilation tributo pubblicata da 42 Records e Punk not Diet! con nomi come His Clancyness, Le Luci della centrale elettrica, Albanpower e lo stesso Emidio Clementi (tra gli altri). 
 
READ MORE:
https://www.facebook.com/clementiemidio/?fref=ts
 
Label:
42Record
www.42records.it
Informazioni al Pubblico:  
www.dnaconcerti.com 
http://www.facebook.com/dnaconcertieproduzioni
info@dnaconcerti.com 
https://twitter.com/dnaconcerti
 

Articoli correlati

News

Frontemare Rimini, un grande weekend: 12/04 Top Club Show Dinner, 13/04 Tam Tam, 14/04 Tropical Night 

10/04/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 12 aprile al top club show dinner la serata avrà inizio alle 21:00 con un dinner show. La cena, che a scelta del cliente, sarà servita con menù ...

News

"Les mots", nuovo singolo per Lemó

10/04/2024 | lorenzotiezzi

  dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "les mots", il quarto singolo di lemó estrato dal suo album d'esordio "chi l'avrebbe mai detto!". "les mots" è ...

News

Colucci: il gioiello che amerai

09/04/2024 | lorenzotiezzi

        la nascita di un'icona nella  gioielleria contemporanea.   colucci, il gioiello che trasforma il concetto stesso di bellezza, presenta le sue co...

424677 utenti registrati

17092082 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online