TOSCA SUL PALCO DELL'AUDITORIUM DI ROMA IL 6 GENNAIO: UN VIAGGIO MUSICALE CON GRANDI OSPITI. E' ON LINE IL NUOVO VIDEO.

TOSCA SUL PALCO DELL'AUDITORIUM DI ROMA IL 6 GENNAIO: UN VIAGGIO MUSICALE CON GRANDI OSPITI. E' ON LINE IL NUOVO VIDEO.

TOSCA
Appunti Musicali Dal Mondo
confini e sconfini del suono della voce
 6 gennaio 2017 | Auditorium Parco della musica di Roma | Sala Petrassi h 21
 
IL NUOVO VIDEO DI TOSCA "IL PORTO, A MESMA MUSICA":
https://www.youtube.com/watch?v=batE9vGWjxw
 
 
Photo credit: Paolo Soriani 
Tosca voce
Giovanna Famulari violoncello, pianoforte e voce
Massimo De Lorenzi chitarre
Matteo di Francesco percussioni e batteria
Carmine Iuvone basso e contrabbasso
CANZONI E PAROLE DAL MONDO CON TOSCA CHE, IL 6 GENNAIO, TORNA SUL PALCO IN UN CONCERTO SPECIALE, CON LA PARTECIPAZIONE DI GRANDI MUSICISTI, AMICI E COLLEGHI CHE L'HANNO ACCOMPAGNATA NEL SUO INTENSO VIAGGIO MUSICALE. PER L'OCCASIONE ON LINE IL NUOVO VIDEO.
E' on line Il Porto, a mesma musica, il nuovo video di ToscaScritto da Ermanno Dodaro e Massimo Venturiello, il testo di questa canzone (contenuta nel suo ultimo disco Il suono della voce) riadattato dall'artista portoghese Maria Anadon, arriva oggi sul web. Le immagini sono le istantanee di un anno di concerti dell'artista in giro per il mondo. Si parte dalla Roma di Castel Sant'Angelo per arrivare ad Algeri, passando per Tindari e TunisiQuesta canzone è uno specchio della mia curiosità - spiega la cantante - è la melodia del mio pensiero. Il porto è una metafora, come l'inizio di ogni viaggio della vita, di ogni amore, di ogni esperienza. Ecco perché ho pensato di far rappresentare l'inizio di questo mio nuovo periodo artistico a questa canzone. "Artista marinara, artista libera": conclude parafrasando un vecchio detto genovese "'Popolo marinaro, popolo libero".
La canzone fa parte del repertorio che eseguirà il 6 gennaio. Cantante, artista eclettica, ricercatrice musicale e sperimentatrice, venerdì Tosca torna sul palco dell'Auditorium Parco della musica di Roma per raccontarsi in un concerto-evento con tanti ospiti che, nel suo stesso nome, racchiude il senso dell'unicità della serata. Appunti Musicali dal Mondo: confini e sconfini del suono della voce è un progetto che mette il punto e ripercorre le tappe più significative del suo cammino artistico tra sperimentazioni, ricerca e nuovi arrangiamenti e che per la prima volta riunisce alcuni grandi artistinonché suoi eccezionali compagni nelle tappe fondamentali del suo viaggio musicale.
Tra intrecci sonori, abbracci linguistici, lontananze e assonanze, si alterneranno sul palco: il regista della musica Nicola Piovani che l'ha iniziata alla riscoperta delle radici musicali romane; il grande musicista e cultore musicale Gegè Telesforo, che ha conosciuto ai tempi del suo esordio televisivo a Doc condividendo insieme le tappe più importanti della sua gavetta nella banda di Renzo Arbore; Gabriele Mirabassi, con il quale ha in comune l'amore per la musica brasiliana; Joe Barbieri, da Tosca definito il suo corrispettivo  al maschile, autore di alcune delle sue canzoni più significative; Danilo Rea fuoriclasse che con le sue note al pianoforte dipinge ogni canzone; ed infine, l'amico e collaboratore di sempre, Germano Mazzocchetti, sua anima della musica teatrale.
Uno spettacolo di suoni e parole, poetico e vibrante, quasi un "racconto in musica" anche grazie al sapiente utilizzo di lingue molto lontane fra loro, che passa da un fado portoghese a la morna, da una canzone libanese a un tradizionale dei matrimoni Yiddish, da una ballata zingara fino ad approdare alle sponde italiane della musica d'autore e popolare, con uno straordinario omaggio alla canzone romana che da tempo Tosca valorizza oltre i confini laziali. Mi considero una discepola di Gabriella Ferri - racconta - e se faccio questo mestiere lo devo a lei.
Pezzi rari e melodie introvabili, contaminazioni con altre culture intrecciate alle nostre radici, in una serata che per l'occasione abbraccerà anche canti del Natale dal mondo insieme a grandi classici della tradizione italiana e canzoni dal suo repertorio come Il suono della voce, brano scritto da Ivano Fossati che dà il titolo al suo ultimo album.
Il tutto legato da un percorso drammaturgico attraverso le parole di grandi poeti del mondo, creato per l'occasione dal regista Massimo Venturiello.
Parafrasando Pessoa - afferma Tosca - 'in un momento di sbandamento politico e sociale la musica del popolo ti protegge perché ti fa appartenere, se vuoi'. La mia non è una ricerca filologica, ma una ricerca per affinità artistica dove potevo affondare anche le mie radici. È un'avventura nelle molte anime della canzoneHo scelto brani tra i viaggi che abitualmente faccio due o tre volte all'anno e quelli virtuali che ho compiuto in quasi venti anni di teatro e canzone. Mi sono fatta guidare dall'istinto, dalla bellezza delle canzoni che trovavo e che portavo via con me.
Attenta, appassionata e rigorosa, capace di trovare il giusto equilibrio tra audacia e misura, intensità interpretativa e genuina teatralità, nel tempo Tosca ha dimostrato di essere sempre meno prevedibile e in costante evoluzione. La nobile arte della canzone colta va curata, trattata e custodita, come fossero gioielli di famiglia - dice. E nella sua carriera vissuta tra concerti, teatro e collaborazioni illustri tra cui Ron, Dalla, Buarque, Zero, Morricone, l'artista è rimasta sempre fedele a se stessa; ha forgiato canzoni, lavorando sulla ricerca e sulle emozioni, cercando di trasmettere quel qualcosa in più che solo la musica sa dare.
Un corredo di esperienze disparate, da cui Tosca è riuscita a trarre stimoli sempre nuovi, e che l'hanno resa indiscutibilmente una delle personalità più prismatiche della canzone d'autore italiana, capace di dare vita a differenti "vite artistiche". Ultima in ordine di tempo, quella di Officina delle arti Pier Paolo Pasoliniinnovativo Laboratorio di Alta Formazione del teatro, della canzone e del multimediale, culla di giovani artisti, un luogo di appartenenza che - conclude - forse può salvare i ragazzi da tante trappole mediatiche. Sono nipote di contadini emigranti, per me la musica e il teatro sono come una terra dove mettere un seme. E aspettare il raccolto... senza passare per OGM di alcun genere...solo tempo, talento e onesta!
SCARICA LA FOTO
Biglietti 20 euro + diritti di prevendita
Info 06-80241281 www.auditorium.com
TicketOnehttps://goo.gl/nfUbRv
http://www.leavemusic.it/epk/tosca/
Facebook: http://www.facebook.com/TizianaToscaDonatiOfficial/ 
Twitter: http://twitter.com/toscadonati
Instagram: http://www.instagram.com/toscadonati/ 
SITO: www.tizianatoscadonati.it
UFFICIO STAMPA TOSCA
Antonella Mucciaccio 347.4862164 amucciaccio@fastwebnet.it
Giulia Di Giovanni  - GDG Press 334.194.90.36 info@gdgpress.com
Michela Rossetti  - GDG Press 347.9951730 rossetti.michela1@libero.it
Alessandro Gambino  - GDG Press 320.8366055 alessandro@gdgpress.com

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17085256 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online