MATTHIEU MANTANUS_"Astrid e il letto magico" (Warner Classics)

MATTHIEU MANTANUS_"Astrid e il letto magico" (Warner Classics)

Astrid e il letto magico
testo, voce narrante e selezione musicale di
Matthieu Mantanus
 
Una fiaba in musica per accompagnare i bambini alla nanna
 
Uscito il 2 Dicembre 2016
 
 
"Perché una fiaba? Perché la musica si scopre insieme, con amore, sul divano di casa o sul letto prima di andare a dormire. L'ascolto è per tutti un momento di grande creatività, dove si lascia libero campo all'immaginazione - che ai bambini non manca mai. La musica è vita, emozione, espressione, e vi consiglio di chiedere ai vostri figli cosa sentono mentre ascoltate. Sarete sorpresi dalle loro risposte e dalla loro fantasia!"
Matthieu Mantanus
 
Illustrazioni di Allegra Agliardi
 
Questa non è la solita Compilation di classica per bambini. Matthieu Mantanus, direttore d'orchestra in jeans reso noto al pubblico con le sue lezioni di musica da Fabio Fazio nella trasmissione "Che Fuori Tempo Che Fa" e volto televisivo di Rai5 per molte dirette da teatri e sale da concerto, ci propone una selezione di brani musicali come colonna sonora di una Fiaba Musicale da lui stesso scritta e narrata (ogni traccia musicale è preceduta dalla voce di Matthieu Mantanus che racconta la storia, scritta e illustrata nel booklet). La fiaba è un percorso che accompagna con la storia e la musica una bambina alla nanna.
 
MATTHIEU MANTANUS
Già assistente di Lorin Maazel e Giuseppe Sinopoli, autore per Feltrinelli del libro che spiega Beethoven ai giovani "Una giornata Eroica", Matthieu Mantanus associa il talento pianistico e direttoriale con la capacità di parlare di musica in modo semplice e coinvolgente. Fondatore del JeansMusic lab (www.jeans-music.com), ha teorizzato la possibilità per la classica di proporre rituali alternativi a quello del concerto classico per rivolgersi ad un pubblico diverso e più vasto. Con la sua Jeans Symphony Orchestra è stato ospite regolare nella stagione 2014-2015 del programma di Fabio Fazio "Che Fuori Tempo Che Fa" per parlare di classica. Collabora regolarmente con RAI5 come esperto di divulgazione musicale; il suo romanzo "Beethoven e la ragazza coi capelli blu", è uscito nel 2016 per la casa editrice Mondadori.
www.matthieumantanus.com • www.jeans-music.com
 
ALLEGRA AGLIARDI
Illustratrice e grafica, dal 2001 pubblica e collabora con diverse case editrici, riviste e quotidiani; tiene laboratori di disegno sia per adulti sia per ragazzi, anche all'estero. Ha collaborato con: Corriere della Sera, Feltrinelli, Sperling & Kupfer, Terre di mezzo, Mondadori, Emme Edizioni, Donna Moderna, Psychologies, 24ore Magazine, Salani, Rai, Teatro Litta, Filarmonica della Scala e altri.
 
 
TRACKLIST
 
[1> Antonio Vivaldi: dal Concerto per violino in sol minore "L'estate", RV 315: III. Presto (English Chamber Orchestra • Nigel Kennedy, violino e direttore)
[2> Claude Debussy: dalla Petite Suite: IV. Ballet (Orchestre National de la Radiodiffusion Française • Jean Martinon, direttore)
[3> Modest Mussorgsky: da Quadri di un'esposizione: n. 1, Promenade I (Berliner Philharmoniker • Sir Simon Rattle, direttore)
[4> Nikolaj Rimskij-Korsakov: da La favola dello zar Saltan, Atto III: Il volo del calabrone (New York Philharmonic • Kurt Masur, direttore)
[5> Pëtr Il'icˇ Cˇ ajkovskij: da Il lago dei cigni, Op. 20, Atto II: Scena n. 10 Moderato (London Symphony Orchestra • André Previn, direttore)
[6> Georges Bizet: da Carmen, Atto I: Preludio (Orchestre de l'Opéra National de Paris • Georges Prêtre, direttore)
[7> Edvard Grieg: da Peer Gynt, Op. 23, Atto IV: n. 13, Preludio. Il mattino (Allegretto pastorale) (Estonian National Symphony Orchestra • Paavo Järvi, direttore)
 
 

Articoli correlati

Musica

Acetone, etichetta funky house al n. 2 di Beatport, vuole la Tua Musica!

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    acetone, label musicale italiana ormai ben conosciuta all'estero, è ormai stabilmente le realtà di riferimento su beatport, lo shop musicale più utilizzato d...

Musica

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco

18/04/2024 | lorenzotiezzi

“barcarolo romano” è il nuovo singolo di brusco in rotazione radiofonica da venerdì 19 aprile. Il brano, classico della canzone popolare romana, in passato fu ...

Musica

Mitch B. è in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mitch b. è In nomination alla nuova edizione dei dance music awards, importante premio del settore divertimento / nightlife in italia, come miglior dj r...

424677 utenti registrati

17086196 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online