McFly's Got Time in concerto: 16 novembre, Quirinetta Social Bar (Roma)

Elsewhere” è il primo lavoro discografico dei McFly's Got Time, autoprodotto e arrangiato insieme a Nicola d'Amati presso Officine Zero. I viaggi, l'evasione dalla realtà, la malinconia e gli amori inaspettati sono i temi che accomunano i 5 brani, frutto del lavoro di scrittura dei quattro ragazzi romani cominciato a marzo 2015.
Mercoledì 16 novembre i McFly's Got Time saranno ospiti della serata di inaugurazione del “Quirinetta Social Bar” (via Marco Minghetti, 5). La band si esibirà a partire dalle ore 22:30 (l'ingresso è gratuito).
Le influenze sonore dei McFly's Got Time si trovano tanto nel passato (Paul Simon, Tim Buckley, Stealer's Wheel, Beatles) quanto nei tempi più recenti (Beck, Radiohead). L'ep si presenta come un nòstos sonoro, dove musica e testi si intrecciano trascinando l'ascoltatore in un naufragio musicale, in cui perdersi tende alla riscoperta di se stessi, e degli elementi più intimi. Il mood è proprio quello di una musica da ascoltare durante un viaggio on the road o camminando da soli per la città con le cuffie nelle orecchie. Elsewhere è un progetto raffinato, la cui ricerca acustica si intercetta in ogni singolo brano.
Il disco si apre con il ritmo groovy di Dance, brano caratterizzato da una musicalità spiccatamente movimentata e trascinante, in cui gli strumenti si alternano e dialogano tra di loro, creando una sognante atmosfera di abbandono ed invitando l'ascoltare a perdersi in uno stato d'animo di leggera evasione.
Segue I'm A Sailor, brano che narra le avventure di un giovane marinaio nella sua vita, dalla gioventù all' età adulta, con un tono malinconico controbilanciato da una ritmica incalzante.
Il terzo brano, No One (Runs Faster Than The Man In The Yellow Shirt) è una ballad introspettiva e dolce con rimandi alla tradizione blues e folk, in cui si parla di insicurezze e di aspettative, ma anche di corse e di musicisti.
Seguono il ritmo country/folk di Lie, nel quale i McFly's strizzano l'occhio a sonorità dal sapore rockabilly ed infine il brano di chiusura, Sammy, una ballata su un amore nato tra il pianeta terra e galassie lontane, arricchita da un'atmosfera che rimanda agli anni '60-'70 di Tim Buckley e dei Traffic. Per chi fosse giunto alla quinta traccia e ne volesse ancora però il viaggio di Elsewhere non finisce qui: la ghost track del disco Rolias A m'I, remix della seconda traccia, vede infatti la partecipazione dei Joe Victor che regala al brano un a nuova chiave di ascolto, graffiante ed energica.
 
Tracklist:
1.   Dance
2.   I'm A Sailor
3.   No One (Runs Faster Than The Man With The Yellow Shirt)
4.   Lie
5.   Sammy
6.   Rolias A m'I (feat Joe Victor) nicoladamati&Kannizza REMIX
 
Sitografia
Facebook: https://www.facebook.com/mcflysgottime/?fref=ts
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCT3s_vkP1N_LIdL9pDakl3g
 
 
BIOGRAFIA
La band nasce dall' incontro, nel Marzo del 2015, di Michele Proietti, chitarrista, e Alessandro Speranza, cantante del gruppo, a cui si aggiunge Alessandro Rizzo come bassista.
La band inizia a lavorare ai primi brani autografi, accompagnati, nei live, da alcune cover. A Maggio si unisce a loro il batterista e percussionista Emanuele Fragolini, chiudendo definitivamente la formazione del gruppo, che inizia a proporre i propri brani nella cornice dell'OpenMic “Spaghetti Unplugged” di Roma, ad Ottobre iniziano i primi live in festival e piccoli locali della Capitale.
Ciò che tiene insieme i quattro membri è un la passione per i classici del Folk che, unito alle peculiarità solistiche strumentali di ciascun musicista, crea senza dubbio una formula originale che pur non abbandonando la melodia del folk classico dei '60 '70, mantiene ben vivo un sound Indie-Rock contemporaneo più evoluto e libero.
Nella capitale hanno aperto i live di numerosi artisti come Joe Victor, al Monk Club, e i Voina Hen, e sono stati scelti per la Festa della Musica di Mantova e per il MEI di Faenza.
Il 2 Giugno 2016 è uscito su Spotify e su tutti gli store digitali il primo singolo "Dance", che anticipa l'uscita del loro primo EP "Elsewhere", prevista per Sabato 15 Ottobre, autoprodotto e registrato presso Officine Zero sotto il management di Fattore C.

Articoli correlati

Musica

Nevica noise, side-project di nevica su ...

26/11/2016 | luigirizzo

nevica noise è il side project di nevica su quattropuntozero, il produttore e musicista gianluca lo presti, che si basa su una serie di improvvisazion...

Musica

Coldplay: il nuovo singolo "a head full ...

26/11/2016 | luigirizzo

Coldplaycontinua il successo della band numero uno al mondoil nuovo singolo “a head full of dreams”  il brano pi trasmesso dalle radio italianead un anno di dista...

Musica

Oggi esce “it drives me crazy”, il p...

25/11/2016 | luigirizzo

"it drives me crazy" è il titolo del primo singolo di berry, in uscita venerdì 25 novembre su warner music. Un brano cantato da giulia jean, un inno al...

2445150 foto scattate

14684832 messaggi scambiati

744 utenti online

1186 visitatori online