Football Americano

Football Americano

JUNIOR LEAGUE FIAF 2003 : HAWKS INARRESTABILI !
Terza vittoria consecutiva degli Hawks Taranto davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, fatto di famiglie, sportivi e addetti ai lavori. Sul terreno del centro sportivo "Il Circolo" dell'ippodromo Paolo VI, che ospitava per la prima volta una partita ufficiale di football americano, i blu-argento tarantini, hanno battuto i Crusaders Cagliari per 29 a 8.
Nonostante il risultato sembra dire il contrario, i giovani Crusaders si presentano con un roster di tutto rispetto e, con il QB rientrante Yuri Minniti, hanno giocato una partita molto fisica, dimostrando ottime individualità ed una discretra tenuta atletica. Ottima la partita della difesa tarantina (superlative la prove di "Andreone" Benefico e Paolo Ricchiuti), anche se, un eccesso di confidenza e qualche incertezza, hanno regalato un primo down e yards all'attacco avversario. La partita ha inizio con due momenti molto commoventi: un minuto di raccoglimento in memoria del giovane atleta tarantino Roberto Degiampietro; un minuto per gli "EROICI" caduti dell'attentato di Nassirya.
La commozione è salita altissima e dagli spalti solo il fragoroso applauso, ha interretto l'intenso momento di raccoglimento che ha unito i giocatori delle due squadre al pubblico presente. Ma veniamo alla cronaca. Il primo dei quattro quarti, segna un lungo momento di studio, interrotto solo dallo splendido intercetto di Paolo Ricchiuti, riportato per una decina di yards. Ma l'attacco casalingo non capitalizza, bloccato molto bene dall'attenta difesa Cagliaritana. Si cambia campo e, dopo una azione che non porta a nulla, Coach Anzevino chiama il time-out, dal quale scaturisce immediatamente il primo TD su corsa di Checco Gaudio, MVP (most valuable player) della partita. Ricchiuti su calcio, portava il punteggio sul 7 a 0. Da questo momento l'attacco sale in cattedra, mostrando i giochi migliori e conquistando yarda su yarda, sfruttando le ottime coperture della difesa. Ed è proprio al primo cambio, che Gaudio, aiutato dai blocchi di Greco e Melone, impegnava la corsia di destra e raggiungeva indisturbato l'end zone, con una corsa di 41 yards. Il qb Nigro, ottima la sua prestazione nella guida dell'offense, arrotondava il punteggio con una trasformazione da due punti, 15 a 0. Il QB #27 Minniti, a pochi secondi dalla fine tentava un altro pass da 50 yds ed imbeccava ottimamente il WR Massimo Corda che ricevuto il pallone, s'involava verso la end zone segnando una splendida meta, evitando lo strenuo intervento in tuffo di Roberto Vitale. Anche per i Crusaders, valida la trasformazione da due punti del loro "colored" Carlo Solla, autore di una gara entusiasmante e senza risparmio.
Negli spogliatoi, gli appunti presi da Farella e Giorgino, consentono all'Head Coach Ronald Anzevino di disegnare i giochi che porteranno alla vittoria il team tarantino. Nel terzo e quarto tempo, difesa Hawks composta da Nisi, Sollazzo, Bonfrate e "Conan" Paleari molto coperta con placcaggi in gang takle devastanti, non consentono ai Crusaders di chiudere i drive, mentre Gaudio veniva scortato in meta dall'offensive line per la terza meta e la successiva realizzazione, sempre su corsa, da due punti: 23 a 8. Ma tutta l'essenza del football è nel quarto TD. Il drive inizia con un discreto guadagno di Mandorino, coperto nella corsa da Livio Cazzoni e Marco Del Vecchio; subito dopo, Nigro chiama un pass che viene ricevuto da Calianno, per la chiusura del down. Alla ripartenza, Gaudio raccoglie una palla sporca e cambia il lato della corsa, spiazzando i difensori che in blocco stavano rimontando su di lui. Ed è in quel momento che il #21 Martino Calianno, punta con decisione sul line backer avversario, assestandogli un blocco che lo "ribaltava" letteralmente, consentendo così agli Hawks di chiudere la partita con il punteggio di 29 a 8. Ottimo il lavoro svolto da Fiore, Calderaro, La Gioia, Florio, Orlando e Castellana, sempre concentrati e nel vivo dell'azione. Obiettivo playoff sempre più vicino e, visto che la squadra è nata meno di tre mesi fa, è motivo di grande euforia in casa Hawks. Presente sugli spalti il main sponsor Giacomo Gaudio "Serenissima", visibilmente soddisfatto del risultato ottenuto e del comportamento della "Family", dentro e fuori dal campo. Il dottor Gaudio non risparmia elogi per il giocatore senior Lallo Mingolla, improvvisatosi cronista per l'occasione, che ha consentito di seguire con maggiore attenzione e soprattutto ha reso comprensibili le azioni che si svolgevano in campo ai 200 appassionati accorsi. Ora non resta che giocare l'ultima partita di regular season in trasferta a Roma. Sarà uno scontro diretto per la vittoria del girone SUD e, vedrà i "Falchi" opposti ai BARBARI Roma Nord, finora imbattuti.
Fonte:

424677 utenti registrati

17085088 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online