Arneo Foundation

Arneo Foundation

Arneo Foundation è un progetto di ricerca e sperimentazione di sonorità avantgarde, connubio di percorsi musicali, radici antropologiche e visioni innovative.
 
Arneo Foundation è una creazione visionaria dei dj producers Ilario Vadacca (Ozee1) e Andrea Calella (Queemose), volta a recuperare le radici storiche e culturali del territorio dell'Arneo, quella vasta zona della penisola salentina che si affaccia sul mar Jonio, al confine tra le province di Lecce e Taranto, teatro di aspre lotte negli anni quaranta e cinquanta del secolo scorso tra i braccianti agricoli alla ricerca di terra da coltivare e le forze di polizia che si opponevano alle istanze dei contadini.
Arneo Foundation è un progetto di sperimentazione musicale di recupero, valorizzazione ed elaborazione delle sonorità, delle voci e delle esperienze di vita dei braccianti agricoli che hanno lottato per ottenere un pezzo di terra da coltivare.
 
Nel solco tracciato dalle lotte per l'occupazione della terra, Arneo Foundation è ricerca di nuovi territori ed esperienze sonore, in cui raccontare il connubio tra vecchie e nuove esperienze musicali, in maniera libera e indipendente dalle solite “leggi del mercato” e dalla moda effimera e passeggera, nella consapevolezza che “la moda è fatta per diventare fuori moda”.
 
Arneo Foundation è un progetto originale e autentico, libero dagli schemi delle odierne label, che promuovono i soliti progetti commerciali, troppo spesso scontati e privi di personalità, che non fanno altro che oscurare le produzioni valide, relegandole a prodotti di nicchia che vengono scoperti solo da coloro che cercano le sonorità e le produzioni originali e autentiche. Il progetto persegue inoltre l'obiettivo di promuovere e valorizzare maggiormente i talenti italiani, mirando ad un ritorno della speciale concezione del sound “made in Italy”.
 
Il tratto musicale di Arneo Foundation è di matrice dancefloor, con sfumature psichedeliche e ipnotiche, techno e deep assolutamente avantgarde, a scorrimento lento e profondo, che delinea il mood ideale per la filosofia di Arneo Foundation, e incontra ritmi garage e funk elaborati in chiave electronic style.
 
La lunga esperienza maturata nell'ambito della musica elettronica e la propensione alle contaminazioni sonore di altri generi musicali ed altre esperienze sonore da parte dei producers Ozeel e Queemose conferiscono al progetto Arneo Foundation un repertorio veramente ampio, innovativo e autentico che si arricchisce inoltre della collaborazione di numerosi artisti provenienti da Diagonal Records, Recycle, Mantra Vibes, The Flame Recordings, Aenaria, Mirabel, Joyfull Family, Nurvous, Sempai Music, Bugcoder Records, Elegant Bit e molte altre label..
 
La distribuzione sarà inizialmente in formato digitale e prevede per il futuro delle speciali serie limitate in vinile.
 
Arneo Foundation
Visions, is the answer.

arneo foundation

Articoli correlati

Musica

Mitch B. è in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mitch b. è In nomination alla nuova edizione dei dance music awards, importante premio del settore divertimento / nightlife in italia, come miglior dj r...

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

424677 utenti registrati

17091106 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online